X
04

Organ'Aria 2019 e 4 appuntamenti

Pubblicato il
Organ'Aria 2019 e 4 appuntamenti

Ha preso il via venerdì 31 maggio la terza edizione di Organ’Aria, la rassegna organizzata dal Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia e realizzata con il contributo della Fondazione Monti Uniti.

Organ’Aria 2019, itinerario concertistico alla riscoperta degli organi di Foggia e provincia, prevede quattro appuntamenti: tre eventi in decentramento e il consueto concerto presso la Cattedrale del capoluogo, sullo strumento costruito da Francesco Zanin e donato nel 2015 dalla Fondazione Monti Uniti.

Si parte da San Marco in Lamis venerdì 31 alle ore 19 con l’organista Antonio Varriano, concertista e docente presso il Conservatorio di Benevento, e il baritono Joseph Lia, noto solista a livello internazionale. Il secondo appuntamento è previsto martedì 4 giugno presso la Basilica Cattedrale di Foggia, alle ore 19.45, con il giovane talento Davide Mariano, pluripremiato in diversi concorsi in Italia e all’estero.

Giovedì 6 giugno a suonare sarà l’organo della Cattedrale di Lucera, datato 1899 e restaurato nel 2017, con Antonio Dedda, vincitore di numerosi concorsi, concertista e docente presso il Conservatorio di Foggia, con inizio alle ore 19.30. Stessa ora per l’ultimo evento, previsto il 12 giugno a Deliceto, presso la Chiesa di Sant’Antonio, con Cosimo Prontera, titotale della cattedra di Organo presso il Conservatorio di Potenza e docente presso il Conservatorio di Beirut.

“La manifestazione ha come principale obiettivo la valorizzazione degli organi storici del territorio - spiega il Maestro Francesco Di Lernia, docente di Organo presso il Conservatorio dauno - al fine di incoraggiare nuove e intelligenti operazioni di restauro dei numerosi strumenti presenti in provincia di Foggia, ancora muti o compromessi da pessimi interventi”.
Un maxischermo installato in tutte le chiese aiuterà la visione dei concerti. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Organ’Aria rientra nelle attività realizzate dalla rete Resonance , avviso triennale di Spettacolo dal vivo della Regione Puglia, organizzato dal Conservatorio di Foggia.

| Categoria: Eventi e recensioni | Tags: musica | Visite: (34) | Indietro
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione

Da dove mi leggete

Scoprite i luoghi da cui navigate su Cedrospeziato.it!


 

Clicca qui

Geolocalizzazione degli accessi al 31 Maggio 2019

ITALIA

Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Veneto.

Province di: Alessandria, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Benevento, Bergamo, Bologna, Brindisi , Brescia, Caserta, Catania , Catanzaro, Chieti, Como , Cremona, Ferrara , Firenze, Foggia, Genova , Gorizia, Imperia, L'Aquila, La Spezia, Latina, Lodi , Lucca, Macerata, Massa-Carrara, Milano, Modena, Monza , Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia , Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Potenza, Ravenna , Roma, Salerno, Savona, Taranto, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Vicenza.

= new entry!

 

ESTERO

Belgio , Irlanda, Stati Uniti d'America, Svizzera

Tags popolari
Food blog Newsletter

Registrati per ricevere in tempo reale gli aggiornamenti del Food blog!

Nome

Privacy | Cancellati