X

Cedrospeziato.it > Blog

05

Coniglietti al matcha

Pubblicato il
Coniglietti al matcha

Me lo proponevo da tempo: provare ad utilizzare il tè matcha per le preparazioni culinarie è un must per chi, come me, ama il tè in tutte le sue declinazioni. Il momento ideale è, senza ombra di dubbio, marzo. Il mese dell'arrivo della primavera, delle passeggiate in mezzo alla natura e del risveglio del fisico ancora intorpidito dal freddo dell'inverno.

Hanno provato a dissuadermi, seppur in buona fede, dall'utilizzo di questo costoso e pregiato alimento. Bisogna saperlo usare, bisogna stare molto attenti alla cottura, bisogna prestare attenzione al gusto e via dicendo...

Ho riflettuto un secondo, ma con la caparbietà che mi contraddistingue, non ho esitato: provare e mettersi alla prova, laddove molti sono già più bravi di te o dove molti ancora non ti hanno raggiunto, per me è un imperativo e senza competizione alcuna. Al massimo avrò buttato dei soldi...ho pensato! (parliamo di una ventina di euro circa e variabili in base al peso scelto e alla pregevolezza del tè in questione!)

Ho provato dei semplici biscottini di frolla per accompagnare la mia ora del tè, il risultato?

Decidete voi...Io, da parte mia, so solo che persone scettiche e con palati esigenti sono rimaste senza parola. Da parte mia ho prestato maggiore attenzione e dedizione anche ai tempi di cottura, fondamentali, ma il gusto delicato e colorato di questa magica polverina è una raffinatezza a tavola!

Ecco la mia prima ricetta per voi!

 



Coniglietti al matcha

Ingredienti

300gr di farina 0 / un uovo + un tuorlo / 80gr di zucchero / una scorzetta edibile e tagliata sottile di limone bio da grattuggiare finemente per dare un sentore delicato alla frolla/ Burro morbido 130gr / mezza bustina di lievito vanigliato ed infine 2 cucchiaini di tè matcha (in polvere, utile per le preparazioni culinarie e da riporre in frigo per la sua conservazione dopo l'apertura!)

Preparazione

Impastare tutti gli ingredienti per creare la frolla e una volta che la pasta lavorata bene avrà la forma di una palla avvolgerla per bene in una pellicola trasparente (non deve passare l'aria) e conservarla per 15 minuti in frigo. Una volta tolta dal frigo, stendere la pasta con un mattarello su carta da forno e dare la forma desiderata ai biscottini. Io ho scelto la formina di un coniglietto dato che siamo in prossimità della Pasqua, ma potete davvero divertirvi con tante altre formine: fiori, campanelle e tanto ancora.... Poi predisponete su una teglia lievemente infarinata o con base carta da forno o antiaderente i biscottini infornandoli a 160° in forno ventilato per circa 20 minuti. Una volta accertata la cottura, spolverate con zucchero a velo vanigliato. Buona merenda!



 

| Categoria: Dolci e dintorni, La cucina nel mondo, Bevande, granite e frullati, Novità nel piatto, Le scelte del mese | Tags: tè matcha, biscotti, coniglietti | Visite: (1006) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione