X

Cedrospeziato.it > Blog

21

Marmellata di limoni

Pubblicato il
Marmellata di limoni

A volte la vita ci pone davanti alcune difficoltà e non sempre siamo dell'umore giusto per affrontarle, poi se il tempo è grigio anche l'anima ne risente. Io cerco il sole in casa e per quanto mi sia possibile mi dedico alla cucina. Un rapporto ancestrale, il mio con pentole e mestoli, che sa condurmi ad una serenità e ad un ritmo lento e famigliare.

In un contesto fatto di frenesia, connessioni e difficoltà è nata la mia marmellata di limoni che, con il suo profumo dolciastro, ha regalato alla mia casa nuova luce. Non ci credete? Provatela!

 

Marmellata di limoni

Ingredienti
Limoni IGP di Siracusa con buccia edibile e non trattati / zucchero, quantità da calcolare insieme alla quantità dell'acqua da utilizzare per lo sciroppo, in base al peso snocciolato della polpa dei limoni - es: per 1kg di polpa 700gr di zucchero semolato bianco / Acqua naturale, per 1kg sono sufficienti 200ml

 

Preparazione
Preparare i limoni elimnando la scorza e tagliandoli a fette. Eliminare ogni nocciolino presente e tenerli a bagno in un contenitore in frigo per non più di due giorni pieni, avendo cura nel cambiare l'acqua al contenitore più volte. Mettere a cuocere a fuoco lento la polpa in una casseruola e a metà cottura aggiungere lo sciroppo creato a base di acqua e zucchero e nelle giuste proporzioni. Lasciar cuocere ancora fino alla fine della cottura e avere sempre l'accortezza di girare con un cucchiaio di legno. Sterilizzare uno o più barattoli con il tradizionale metodo casalingo in un grosso tegame pieno d'acqua, avvolti in un canovaccio pulito, fino all'ebolizione. Lasciar asciugare i barattoli su un canovaccio pulito e riempire di marmellata, chiudere bene e girare, mantenendo l'apertura bassa, per poco tempo.

La marmellata sarà ideale per accompagnare la frolla in biscotti o crostatine per l'ora del tè

 

| Categoria: Dolci e dintorni | Tags: limoni, marmellata, biscotti | Visite: (1127) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione