X

Cedrospeziato.it > Blog

30

La cena Vegargan di Costantino Maccarone

Pubblicato il
La cena Vegargan di Costantino Maccarone

Non capita spesso di poter gustare leccornìe vegane dall'antipasto al dolce e tutte rigorosamente prepararate con estrema precisione e dedizione da uno chef vegano: Costantino Maccarone con la sua cucina veg ha fatto breccia nei cuori degli ospiti di Terra arsa, non tutti abituati alla cucina completamente priva di prodotti animali.

Il successo della riuscita di una cena è proprio questo: destare curiosità per una pietanza che non si è mai gustata prima per poi innamorarsene da subito. Il locale Terra arsa di Foggia ha dato vita con entusiasmo ad una validissima idea itinerante di valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli biologici e la creazione di gustose ricette veg.

La presentazione dei piatti è stata davvero esaltante e ancora una volta Terra arsa ha confermato un ottimo servizio anche ai tavoli: la cura del cliente è fondamentale per ogni attività che si rispetti! Il menu ideato per l'occasione presentava una ricca cena dall'antipasto al dolce, le ottime bruschette variopinte con i colori della terra hanno aperto le danze, pane abbrustolito adornato dal classico pachino con salsa di basilico al fantastico lampascione, prodotto tipico della nostra terra.

Una lieve nota piccante è stata scoperta nel secondo piatto dove la ricotta veg è stata accompagnata sapientemente ad una marmellata di peperoncino. Un menu ricco e variegato preso a non far rimpiangere la presenza della carne nel piatto e riproponendo ai commensali le ottime pietanze della tradizione come il pancotto con le verdure, i finocchi gratinati e i fantastici saccottini di verza con riso e fave fresche, (degni di nota per il gusto delicato) molto apprezzati anche dai non vegani.

Sembra difficile immaginare di costruire a regola d'arte un menu vegano: ricercare cibi senza la presenza di tracce del mondo animale non è cosa da poco. Anch'io (nel mio piccolo) ho provato a riproporre piatti semplici e fuori dallo schema pranzo-carne e vi assicuro che non è cosa semplice. In ogni prodotto comune si può ritrovare del formaggio o altro che andrebbe ad inficiare un programmino culinario completamente veg.

L'apertura di nuovi bio market e l'attenzione a questa nuova ideologia (che trova la sua apprezzabilità in una scelta di rispetto verso gli animali, ricordiamo a tal proposito che anche la giurisprudenza ha provveduto, negli ultimi anni, a regolamentare al meglio i diritti e i doveri per il mondo animale, strettamente correlato al nostro) ha reso più agevole la ricerca dei prodotti più adatti. "Ho pensato da vegano ad una cena itinerante che potesse far conoscere a tutti la forza di una buona e nutriente cucina vegetale, cercando di sdoganare l'idea che la cucina vegana sia senza sapore: abbinando alcuni prodotti bio e a km 0 si possono preparare delle pietanze molto saporite senza necessariamente dover consumare carne" ci rivela Costantino Maccarone, ideatore della cena itinerante vegargan.

Protagonista della cena è anche però la sua arte perchè come egli stesso ama ricordare: "L’arte è emozione! Il piatto è l’esito di un processo creativo, lo chef è un inventore, che solo se ha qualcosa in più degli altri è anche un artista". E difatti i piatti proposti da Costantino, in collaborazione con Lele Murani, chef di Terra arsa, bravissimo e già noto per l'ottima preparazione del pesce anche attraverso gli showcooking proposti recentemente a libando, sono piatti dal sapore assai coreografico.

Un buon brasato di muscolo di grano presentato nel piatto quasi fosse un vero arrosto di carne e ancora del ragù di seitan che sembrava voler ingannare lo sguardo sembrando un vero ragù alla bolognese. La cena vegargan è stata apprezzatissima e molti clienti hanno voluto conoscere il progetto itinerante dello chef Costantino Maccarone, inoltre la cena è stata anche un ottimo pretesto per donare in beneficenza una parte del ricavato ad associazioni animaliste che si occupano della cura per i molti animali abbandonati sul nostro territorio.

Ottimi spunti per dare vita ad una cucina salutare e originale: perchè si sa che la cucina vegana, come amo ricordare anch'io, è un valido ausilio anche per arginare temibili spettri che si aleggiano intorno alla nostra tavola, come il colesterolo cattivo!

| Categoria: Eventi e recensioni | Tags: vegan, cibo, gargano | Visite: (999) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione