X

Cedrospeziato.it > Blog

17

Cedrospeziato vi porta in Salento

Pubblicato il
Cedrospeziato vi porta in Salento

Un nuovo itinerario del gusto per Cedrospeziato e questa volta si tratta di un mini tour enogastronomico per le bellissime vie salentine. Il Salento, terra du mare, du sole e du vento e della buona cucina tipica...

Un fine settimana all'insegna del gusto per le vie di Lecce tra street food e tipicità locali.

Dopo Lecce cinema, manifestazione che ha visto protagonisti grandi attori come Carlo Verdone e De Sica aggirarsi per le strade di Lecce, ora è la volta del Typical food, un itinerario del gusto alla scoperta delle meraviglie gastronomiche pugliesi leccesi.

Cedrospeziato vi racconta gli alimenti che più affascinano i turisti inglesi a Lecce, una delle capitali del gusto pugliese da esportare!

Ogni volta che percorro la Puglia sono felice. E' la mia casa. In Puglia si respira amore e calore. Sempre.

Sono stata più volte a Lecce sia per lavoro che per diletto. Ci torno sempre molto volentieri...

Le bellissime chiese barocche e l'accoglienza dei salentini sono una festa a cui non voler partecipare è davvero impossibile!

Tante sono state le numerose iniziative culturali da Lecce Cinema, dove si è parlato della figura femminile nel cinema comico, con la partecipazione tra gli altri di Carlo Verdone, pronto ad intervenire nel dibattito previsto nel calendario ed incoraggiare le donne a non demordere in un ambito fortemente complicato come può essere anche quello artistico alle numerose iniziative enogastronomiche in centro.

Tanti i vicoli caratteristici, le chiese imponenti e i negozi da visitare....per non parlare del cibo..

Degustazioni a cielo aperto e agriaperitivi sull'erba, piccoli eventi che danno vita ad una gioia irripetibile durante il momento del pasto, pausa pranzo irrinunciabile dove si possono incontrare colleghi e amici e dove un momento ristoratore è il massimo per prendersi una pausa dalla routine.

Vini rossi dal profumo intenso, come il Negroamaro, che nasce da un vitigno a bacca nera coltivato quasi esclusivamente in Puglia, in modo particolare nel Salento. Il nome deriva dalla ripetizione della parola nero in due lingue: niger in latino e mavros in greco antico (da qui la parola dialettale salentina maru!).

Dolci dal sapore inconfondibile come il fantastico pasticciotto ricco di crema e amarene, taralli salati e pucce alle olive, pane simile a quello arabo gustosissimo se con aggiunta di fecola di patata, cicer e tria, pasta fresca con ceci e immancabili i contorni a base sia di peperoni con la mollica serviti anche in agrodolce che agli antipasti caddu caddu cu lu granu, ricchi e gustosi accompagnati da formaggi pugliesi abbinati ai vini più corposi del territorio.

Per chi non è ancora sceso fino al tacco d'Italia....Credetemi non è campanilismo...ne vale davvero la pena e magari se opterete per un B&B fermatevi pure al Centro Storico di Lecce dove ho soggiornato molto volentieri, gustandomi un soggiorno all'insegna del totale relax!

Il B&B Centro Storico è gestito ottimamente da due fratelli giovani e davvero in gamba. Con l'eccellenza di TripAdvisor, e ristrutturato al suo interno, un'ottima sistemazione per girovagare senza problemi per le vie storiche di questa meravigliosa città.

Cedrospeziato vuole raccontarvi pian piano anche un territorio, quello pugliese, ricco di storia e tradizioni, di alcune delizie tipiche gastronomiche e di alcuni miti e leggende dal fascino insormontabile e antico.

 

| Categoria: Eventi e recensioni | Tags: mangiare, dormire, salento | Visite: (1050) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione