X

Cedrospeziato.it > Blog

14

Hosomaki alla cedrospeziato

Pubblicato il
Hosomaki alla cedrospeziato

Oggi ho preparato dei "rotoli sottili" di verza, ripieni alla cedrospeziato omaggiando la dieta mediterranea, ma poi preparandoli mi è venuta in mente la fantastica dieta giapponese, ricca di spunti creativi e  ho pensato di contaminare due modi di vivere la tavola.

La dieta giapponese e quella mediterranea rientrano in un più ampio modo di percepire il cibo e la vita. Un mantra per la dieta giapponese recita Mangia quello che vuoi, inoltre un valido aiuto per chi tiene alla linea è quello di creare un piatto unico.

Consumare i piatti con serenità e calma, piatti ricchi di antiossidanti e tutto ciò che occorre per stare in forma aiuta la longevità dell'esitenza. E' fatto noto che nell'arcipelago di Okinawa c'è chi sembra non avvertire il trascorrere del tempo.

Un suggerimento bon ton NON POGGIATE MAI le bacchette sul tavolo. Ed ora eccovi la mia ricetta veloce e gustosa realizzata con alcuni prodotti tipici italiani.

 

Involtini di verza ripieni

Ingredienti
1 verza grande/ parmigiano grattuggiato qb / formaggio sardo tipo rodez a tocchetti qb /scorza e mollica di pane a lievitazione naturale qb / olio evo qb / bechamèl pronta qb / pepe qb / bufalina campana dop.

Preparazione
In una pentola mettete a lessare in acqua calda, dopo aver lavato bene, la verza a foglie. Far lessare senza cuocere troppo e scolare bene lefoglie di verza cercando di disporle nella teglia sulla quale andranno cotte in forno. Preparare il ripieno per bene bagnando il pane sbriciolato grossolanamente con poco brodo vegetale creato con una carota, sedano e cipolla bianca, aggiungere il formaggio sardo, bechamèl e bufalina spolverando il parmigiano qb e poco pepe, richiudere bene gli involtini oleandone appena la superficie. Infornate a 200° per circa 15 minuti.

 

| Categoria: Secondi piatti, La cucina nel mondo, Cibo e Cultura | Tags: mangiare giapponese, involtini, verza, prodotti tipici | Visite: (980) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione