X

Cedrospeziato.it > Blog

11

Rodin e la mostra a Palazzo Reale

Pubblicato il
Rodin e la mostra a Palazzo Reale

Quando posso viaggio e tappa irrinunciabile di ogni viaggio è l'arte. Amo l'arte e da buona pittrice, quando posso non manco ad alcuni degli appuntamenti più belli del panorama artistico mondiale. Cedrospeziato ha recensito la mostra di Rodin presentata a Milano tempo addietro.

Il famosissimo bacio tra due amanti è la celebre scultura che fece scalpore nella Francia di fine Ottocento.... 

L'Arte di Rodin è innovativa e rivoluzionaria: l'opera mostra una donna che, avvinghiandosi all'uomo trasmette un'importante carica erotica, sorprendente per l'epoca in cui l'opera fu creata.

Milano ha ospitato Rodin, in una ampia sala del Palazzo Reale, scultore e artista francese a cui è stato addirittura intitolato un museo nella splendida  Parigi.

L'interpretazione delle sue opere è varia, ma una cosa è certa, vederle tutte insieme suscita una grande emozione, alcune non sono compiute e il bello è proprio questo e il loro valore è immenso...

Opere neoclassiche, ma espressive e non immobili, un bianco, quello del marmo, in movimento a differenza del classicismo che vede le sculture per lo più ferme, immobili nella loro maestosità.

La mostra, è nata dalla collaborazione col Musée Rodin di Parigi e ha presentato un corpus di oltre 60 opere per lo più in marmo di Auguste Rodin, che con Michelangelo resta uno dei più grandi rivoluzionari della tradizione plastica.

La mostra è stata una prima assoluta: mai al di fuori del Musée Rodin si è organizzato un momento di studio tanto vasto dedicato alla sola produzione marmorea dell’artista francese.

Una sezione introduttiva ha spiegato al visitatore come Rodin declinava la propria opera in virtù del materiale che impiegava, al fine di comprendere al meglio come il maestro utilizzava il marmo per suggestionare e creare una sorta di erotismo della carne attraverso la pietra.

Rodin aveva infatti un rapporto speciale con il marmo e i suoi contemporanei vedevano in lui un “dominatore” di fronte al quale la materia “tremava”.

Le sue sculture in marmo, lontane dall’essere convenzionali, danno tuttora vita e forma all’anima moderna, dando nuovo senso alla materia classica per eccellenza, destinata a priori all’immobilità.

Prodotta insieme alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, la mostra è proseguita negli spazi romani dopo la prima italiana di Milano.

Un evento di grande importanza per tutti gli amnati dell'arte e della scultura in particolare. Un rivoluzionario ed un grande interprete dei desideri, Rodin..

| Categoria: Una finestra sul mondo | Tags: Arte, bellezza, Rodin | Visite: (1103) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione