X

Cedrospeziato.it > Blog

06

Caffè, la bevanda più amata al mondo!

Pubblicato il
Caffè, la bevanda più amata al mondo!

Appena svegli nella fretta mattiniera prima di correre al lavoro, a metà mattina al bar, dopo pranzo come digestivo e a merenda con dolcetti vari, il caffè rappresenta uno dei vizi più diffusi dell'intera umanità. I primi in grado di apprezzarne l'aroma furono gli arabi e arabica è nominata la varietà più pregiata della pianta del coffea (nome latino del caffè).

Le varietà di pianta Coffea sono moltissime, ma le più famose per l'utilizzo del caffè sono la Coffea Robusta e la Coffea Arabica. La Arabica si coltiva nell'Africa orientale e regala un caffè di gusto leggero ed aromatico; mentre la Robusta arriva dal sud-est asiatico e dà una bevanda di gusto amarognolo contenendo circa il doppio di caffeina rispetto all'Arabica.

Il caffè migliore è macinato al momento, ma oggi è facile poter degustare un buon caffè anche in confezione solubile per chi ha davvero poco tempo e le nuove confezioni in sottovuoto o in atmosfera protettiva agevolano il mantenimento del suo profumo. Gli studenti universitari di tutto il mondo sono soliti sorseggiare l'antica e immortale bevanda durante la preparazione di difficili esami per poter sfruttare le sue note proprietà eccitanti dovute alla presenza della caffeina, sostanza chimica presente anche in altri vegetali.

Molti sono i modi di preparazione del caffè e tutti veloci e adatti per ogni occasione, variano da paese a paese. In Italia e in particolare a Napoli lo fanno utilizzando una particolare caffettiera e quando dalla stessa ne esce il classico sbuffo, la capovolgono per poi attendere qualche istante e gustarlo in compagnia di amici e colleghi di lavoro. In America si è soliti accompagnare il brunch, (breakfast e lunch-colazione/pranzo a metà mattina) con caffè preparato lungo con aggiunta di acqua, più scura è la bevanda meno lungo è il caffè.

Per chi non riesce a soffrire le caratteristiche della caffeina esiste in commercio il tipo di caffè decaffeinato, meno gustoso, ma più dolce. Di gran moda è il caffè marocchino con aggiunta di cacao, simile ad un mini cappuccino, ma decisamente più goloso. Ideale a fine pranzo è il caffè corretto con aggiunta di liquore, perfetto è il liquore all'anice o una crema di whisky, da evitare per il particolare gusto che ne scaturisce tutti i liquori alla frutta.

Zuccherato con cannella è l'espresso brasiliano, mentre per chi ama i profumi della vaniglia può sfiziarsi con un caffè shakerato freddo. L'ultima idea trendy che sta dilagando è un caffè ideato da uno chef catalano ed ha una soffice spuma di consistenza solida e si può mangiare sul serio! Per un'occasione speciale quasi al posto del solito cocktail dopo cena da offrire agli ospiti.

 

Il caffè irlandese

Ingredienti
Caffè nero bollente / Whisky irlandese / Zucchero di canna / Panna montata

 

Preparazione
Versare 2/3 di caffè nero bollente su 1/3 di whisky irlandese.

Addolcire solo con zucchero di canna, mescolare e ricoprire il tutto con un ricco strato di panna montata.

Accompagnare il caffè con piccoli cioccolatini di tipo fondente.

LA FURBATA? Utilizzare solo calici in vetro per servire.

 

| Categoria: Bevande, granite e frullati, Le scelte del mese | Tags: caffè, coffe break, caffè irlandese | Visite: (22065) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione