X

Cedrospeziato.it > Blog

22

Cedrospeziato incontra Michele Mirabella

Pubblicato il
Cedrospeziato incontra Michele Mirabella

E' in una tipica serata autunnale che ho il piacere di incontrare e conoscere Michele Mirabella, professore e maestro della tv italiana. La serata è ricca di spunti di riflessione, a partire dal complesso mondo della comunicazione, grazie al libro Cantami, o mouse - il mondo di oggi spiegato dagli antichi.

Il libro, edito da Mondadori, è un piccolo capolavoro di lettura fruibile e interessante che vuole accompagnare lo studio e la riflessione dei giovani studenti di sociologia della comunicazione.

In una divertente atmosfera di simposio d'altri tempi, con una certa ironia senza cadere mai nella noia e nella seriosità, l'autore confronta i grandi miti del nostro passato e alcune piccole manie dei nostri giorni.

Si riscopre così la saggezza degli antichi come una vera ed attuale guida che si improvvisa anche lente di ingrandimento ponendo l'accento sui nuovi fenomeni di comunicazione di massa.

Alcune storie di antichi personaggi sono ben descritte e ci spingono ad una certa riflessione sociologica, a domandarci come si sarebbe direzionata la loro storia se fosse stata ambientata nell'oggi tecnologico.

Romeo e Giulietta e il loro amore, sarebbe finito nello stesso modo? E via dicendo...

In fondo la comunicazione nasce con l'uomo, si sa, e anche Cleopatra non è stata forse una perfetta donna marketing, capace di vivere ed interpretare la sua storia?!

Richiamare la saggezza degli antichi può essere utile anche per cercare di smorzare l'uso smodato, quindi non sempre opportuno, dei new media.

La tradizione classica ci aiuta a comprendere meglio la vita odierna e ad orientarci in un percorso, a volte erroneamente accantonato, dell'osservazione culturale e della riflessione.

Parlando di nuove tecnologie..."Internet deve servire all'uomo, mai il contrario" afferma l'illustre professore e come non esserne daccordo?!

| Categoria: Caffè letterario | Tags: libri, caffè letterario, Mirabella | Visite: (1276) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione