X

Cedrospeziato.it > Blog

30

Profumo di Basilicata nel piatto

Pubblicato il
Profumo di Basilicata nel piatto

La Basilicata, terra dai mille colori e dalle innumerevoli risorse... Oggi ve la propongo nel piatto! Eh si perchè in Basilicata, come in molte regioni del sud Italia e non solo, si mangia davvero bene! Tanti sono i frutti di questa bellissima e verdissima terra, in particolare c'è il fantastico peperone crusco! Il peperone crusco, un vero prodotto tipico è sottoposto a uno shock termico per raggiungere la sua consistenza ideale, eccezionale corredo ad ogni ricetta rustica.

Oltre al famosissimo peperone crusco esiste il peperone di Senise (un ortaggio IGP legato ad alcune zone della Basilicata) che può diventare a sua volta un peperone crusco. Spesso, infatti , capita di confondere qualcosa di specifico, un prodotto IGP in questo caso, con qualcosa di generico, in particolare il suo processo di conservazione.

Il peperone dolce a forma conica, di colore rosso, per intenderci (da noi in Puglia nella sua consistenza minore definito diavolicchio) che viene conservato in un modo molto particolare: per diventare crusco, è sottoposto a uno shock termico, friggendolo per pochi secondi in olio extravergine di oliva, badando bene a non bruciarlo, e poi lo si ripone in freezer.

In Basilicata alcuni ottengono lo stesso shock termico durante l’inverno: basta lasciare i peperoni sulla finestra aperta dopo la cottura. Proprio questo processo rende l’ortaggio croccante e più o meno friabile, ideale per condire piatti caldi e freddi rendendoli di aspetto gradevole e profumato oltre che arrecandovi un sapore sicuro e leggermente piccantino.

Il piatto proposto è un primo che vede protagonista un ottimo connubio gastronomico e locale: orecchiette in cavolfiore con peperone crusco su un letto di caciocavallo podolico! Ideatore della ricetta è Pasquale Cappiello, titolare dell'agenzia Eventi " Artisticamanagement" di Venosa (PZ). Il piatto abbina un gusto rustico e genuino alla delicatezza del cavolfiore, frutto della terra dalle molteplici proprietà benefiche.

 

Orecchiette con peperone crusco

Ingredienti
Orecchiette / Cavolfiore / Peperone crusco / Caciocavallo podolico

Preparazione
Dopo aver cotto il cavolo in acqua salata e bollente, cotto le orecchiette e preparato un letto sottile di cacio podolico, preparate il mitico peperone crusco in padella per pochi minuti con olio e aglio, insaporite il tutto e impiattate decorando con il rosso del peperone.

Un vero piatto portafortuna dal sapore unico, come una terra, la Basilicata, semplice e ricca di sorprese anche in cucina!

Provare per credere!

 

| Categoria: La cucina nel mondo | Tags: Basilicata, peperone crusco, cavolfiore | Visite: (1070) | Indietro

Related

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione