X

Cedrospeziato.it > Blog

18

Venosa, tra storia e cultura

Pubblicato il
Venosa, tra storia e cultura

Adoro la Basilicata, una regione del meridione d'Italia che vanta distese immense di vegetazione e tanta tanta buona cucina ed ospitalità calorosa, tipica della gente del sud.

In Basilicata ci torno spesso e volentieri, in particolare amo Venosa, storica città che ha dato i natali ad Orazio Flacco, (nato a Venosa, 8 dicembre 65 a.C. – scomparso a Roma, 27 novembre 8 a.C.) celebre poeta romano e considerato uno dei maggiori poeti dell'età antica.

Est modus in rebus (Il giusto è nel mezzo, nota storica di una sentenza di Orazio) ama ricordare spesso mio padre, da buon classicista, in alcuni suoi insegnamenti sempre validi ed elargiti con amore a noi figlie.

Maestro di eleganza stilistica, Orazio era anche noto per essere dotato di inusuale ironia e grazie alla quale, si presume, fù in grado di fronteggiare alcune vicissitudini politiche e civili del suo tempo, da placido epicureo amante dei piaceri della vita, dettando quelli che per molti sono ancora i canoni dell'ars vivendi.

Chi ha avuto modo di conoscere gli abitanti della bellissima Venosa non può non trovare facilmente alcune analogie e similitudini con il grande poeta: saper vivere, grande dote che si evince in capo ad ogni abitante della Basilicata sia attraverso i piaceri della buona tavola che sull' ospitalità generosa verso i forestieri e ogni turista attento nel voler conoscere la regione assai ricca di paesaggi mozzafiato e storia.

Trascorrere le vacanze in Basilicata significa staccare dalla routine e vivere a contatto con natura, storia e arte; infatti in Basilicata si organizzano anche vere feste dedicate alla cultura e all'arte, famoso ormai è il festival dei cinque continenti, mentre di recente edizione Borgo d'autore, un vero festival dedicato alla lettura dove scrittori e case editrici incontrano il pubblico dialogando a cielo aperto.

Nei miei suggerimenti culinari, all'interno del food blog, potrete trovare ricette con il peperone crusco, pietanza dall'indiscusso valore organicolettico e buonissimo per dare sapore a serate in compagnia di amici e familiari.

La Basilicata così vicina alla mia amata Puglia è, senza dubbio, un'altra bella regione ancora tutta da scoprire. Cedrospeziato ci ritornerà presto ;)

| Categoria: Una finestra sul mondo | Tags: Turismo, arte, cultura, Basilicata | Visite: (1233) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione