X

Cedrospeziato.it > Blog

15

Le mie cartellate cedrose

Pubblicato il
Le mie cartellate cedrose

Le cartellate sono uno dei dolci tipici pugliesi maggiormente conosciuti e anche la Basilicata vanta questo squisito dolce fritto che delizia il palato durante il periodo natalizio e le ribattezza rosoni o più facilmente crispedde.

Le carteddàte o scartilléte, o ancora sfringioli o crùstele vantano un significato nella tradizione cristiana: rappresenterebbero le fasce che avvolsero il Bambino Gesù nella culla, ma anche la corona di spine al momento della sua crocifissione.

Fritte in olio extravergine d'oliva o al forno io le adoro. Qui ve le propongo nella versione più cedrosa ;) ... Io ve le consiglio per una vera tavola festosa anche se non siete del sud Italia!

 

Le mie cartellate cedrose

Ingredienti
Farina tipo 0 1kg / 2 uova / zucchero 170gr / un poco di lievito di birra / 50ml di vino bianco / 50ml di olio evo / un pizzico di sale. Per il condimento utilizzate 1 cedro grande scorza edibile grattuggiata e succo/ poco miele / mandorle grattuggiate qb

 

Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti e stendere bene la pasta in modo sottile, potete aiutarvi con la macchinetta per la sfoglia, con una rotellina create tante fascette larghe poco più di un centimetro e attaccatele bene unendo i lembi laterali tra loro e creando delle girelle più o meno piccole. Friggetele in abbondante olio evo caldo. Create con il succo del cedro e con il miele una cremina. Con un pennello dipingete le cartellate e unite delle mandorle grattuggiate in superficie.

 

| Categoria: Dolci e dintorni | Tags: cartellate, natale | Visite: (1067) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione