X

Cedrospeziato.it > Blog

21

I Canederli di Cedrospeziato

Pubblicato il
I Canederli di Cedrospeziato

I canederli sono un classico della cucina del nord Italia, in particolare è in Trentino Alto Adige che rappresentano un ottimo piatto, completo e di indubbio gusto. Ogni volta che vado in montagna sono entusiasta di assaggiarli e quasi mi sembra di tornare bambina. Avete mai provato a prepararli?!? I miei canederli li preparo così, se volete provarli e gustarli in una giornata fredda, prendete nota!

 

I Canederli di Cedrospeziato

Ingredienti
Speck Alto Adige IGP tagliato a piccoli cubetti / pane bianco, tagliato sempre a cubettini / farina 0 o integrale / scalogno tritato / prezzemolo tagliato finemente / 4 uova (porzioni per tre persone) / latte qb / sale qb /

NB: Per le quantità regolatevi in base al numero dei commensali!

 

Preparazione
Per l'impasto dei canederli allo speck occorre amalgamare bene i pezzettini di pane e speck, la farina e lo scalogno, il sale e il prezzemolo.

Aggiungere le uova e un po' di latte e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Lasciare risposare l'impasto per i canederli per 15 minuti.

Modellare le palline di canederli con un diametro di circa 6 cm, con le mani bagnate e farle cuocere per 10 minuti in abbondante acqua salata.

Scolare bene e servire i canederli con speck in brodo vegetale o di carne mista e impiattare decorando il piatto a proprio gusto con spezie varie e basilico tritato.

 

| Categoria: Primi piatti caldi | Tags: canederli, val gardena, inverno | Visite: (1106) | Indietro

Related

Nessun articolo trovato

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione