Esiste un rito che accomuna, da più di ottanta anni, donne provenienti da ogni parte del mondo, diverse per etnie, costumi, religione, ma simili per temperamento e forza. Donne dedite al lavoro più aulico espresso in ogni forma artistica e professionale. Donne che si sono contraddistinte per meriti personali e che con resilienza hanno spesso portato pesi per riuscire ad affermarsi. Donne che amano cooperare per il bene di altre donne e che sono convinte che la propria consapevolezza raggiunta si possa trasformare in azione per dare luce e speranza al cammino di tutti coloro che ne condividono ideali nobili e lodevoli.
La cerimonia delle candele rappresenta il momento più importante dell'anno sociale e simboleggia l'abbraccio di tutte le donne del mondo aderenti alla BPW International di cui Fidapa (FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI E AFFARI) fa parte. L'evento è indubbiamente carico di significato e attraverso il gesto simbolico di accensione delle candele, esprime la condivisione di valori e obiettivi a cui ogni donna aderente deve ispirarsi.
Il diverso colore di ciascuna candela si rifà ad ogni diversa realtà, ma la candela verde sicuramente rimarca il senso di speranza e di avvenire migliore. La lettura della Dichiarazione solenne di impegno richiama per ognuna alla responsabilità verso ogni ideale della federazione.
Durante la cerimonia delle candele, ho avuto l'onore di entrare a far parte ufficialmente in questa meravigliosa federazione mondiale dove ogni donna rappresenta un'eccellenza nel proprio ambito e un plus valore all'interno dell'organizzazione.
Un nuovo cammino che sottolinea quanto sia importante il tempo investito nella propria attività professionale e quanto sia prestigioso il riconoscimento a cui si può ambire con determinazione e consapevolezza, la stessa che deve portare ogni donna ad agire senza timori.
Grazie a Marina Corazziari, presidente FIDAPA BPW INTERNATIONAL della sezione di Bari che ha creduto nel mio valore aggiunto alla sua sezione di appartenenza e che ci ha accolto alla presenza di tutte le autorità Fidapa nazionali e rappresentanti delle autorità civili all'interno della meravigliosa Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari.