X

Cedrospeziato.it > Blog

30

Champagne a Terra Arsa!

Pubblicato il
Champagne a Terra Arsa!

Una serata speciale, quella trascorsa a Terra Arsa ieri, tra bollicine e fantasia. Sapori nel piatto della terra di Capitanata, con prodotti del territorio a Km 0 rigorosamente bio, abbinati all'eccellenza della Maison Francese Piper-Heidsieck, casa storica presente dal 1785, nel secolo dei Lumi.

Sono ben 14 le corti di tutto il mondo, dai principi di Asburgo agli imperatori della Cina, che accordano all'antica Maison Piper l'onore di diventare fornitore autorizzato e la maestria e la passione per la creazione di uno champagne eccezionale diventa arte da diffondere.

Il carattere familiare della conduzione aziendale porta la Maison ai massimi livelli per la bontà del suo prodotto e nel tempo cresce il risultato dello splendore già reso luminoso dalla regina Maria Antonietta di Francia. Lo champagne sposa l'arte del cinema e anche Marilyn Monroe ne diventa presto testimonial in America. La degustazione delle sue bollicine conferisce una marcia in più alla buonissima ed impeccabile cucina, già meritevole di nota, del bravissimo chef Lele Murani.

Lele ha dato vita a delle creazioni di gusto e di colore a base di mare e la sua cucina delicatissima e accurata in ogni dettaglio ne esce esaltata. "Non amo utilizzare metodi di cottura troppo forti e il pesce necessita di una sana cucina che ne rispetti ed esalti il sapore mantenendo fede al principio di base che gli alimenti non devono essere troppo stressati", dichiara lo chef Murani. In effetti la sua cucina ha deliziato i palati più esigenti creando un matrimonio eccellente grazie all'abbinamento raffinato con lo champagne francese. L'antipasto a base di cruditée di mare è stato abbinato a dell'ottimo brut, tratto da una riserva di vino del 2015, protagonista di una fermentazione di 36 mesi sui lieviti, l'Essentiel cuvée maturo al punto giusto, meno dosato rispetto ad altri più invecchiati (circa 6g per litro!) Un prodotto comunque amabile e ideale per la ristorazione nell'accompagnamento di antipasti di mare con un leggero retrogusto di mandorla tostata.

Lo chef Murani sa come meravigliare i suoi ospiti e lo fa sempre abbinando sapientemente i crostacei e il pesce a delle ottime verdure bio, coltivate nell'orto di famiglia. A seguire un ottimo primo piatto a base di Agnolotti fatti a mano con ripieno di Gamberi e crema di Verza... Champagne nei calici ancora una volta per poi proseguire con una squisita Spigola scottata con macedonia di Verdure Bio.

Un ottimo Rosée caratterizzato da un finissimo perlage, fa capolino nel calice e diventa un vero vino rosso travestito da campagne come l'ha definito Maxime, Ambassador Italia della storica Maison francese Piper- Heidsieck. Vino invecchiato e risalente al 2012 dal sapore unico e raffinato e dall'elegante color rouge rosèe, conserva il gusto quasi antico del bosco, note leggermente fruttate, ci conducono a sognare la campagna francese nella sua accezione più aulica. Roba da capogiro e se poi si tratta di una cena finemente architettata in sintonia con il territorio ospitante il successo è imparagonabile!

Le portate si susseguono con il giusto ritmo e con un ottimo servizio ai tavoli, degno dei migliori ristoranti stellati. Terra arsa riesce sempre a colpire nel segno con i suoi eventi degni di nota e menù da sogno per i palati più sopraffini. Crostatina alla frutta elegantemente presentata e della squisita patisserie per concludere e un calice di passito degno di nota, quello della stessa Maison francese.

Una cena davvero unica....Ricordandosi di essere ancora a Foggia, a sud del Belpaese e aver comunque sorseggiato un po' di Francia con la giusta osservazione, grazie anche alla descrizione elegantemente dispensata da Maxime al tavolo. Bravo Lele e Ad Maiora!

| Categoria: Eventi e recensioni | Tags: champagne, Heidsieck, Terra arsa | Visite: (963) | Indietro

Related

Nessun articolo trovato

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione