Omelettes cedrose

07 gen 2017 | omelettes, uova | Novità nel piatto | View Counts (1270) |

Un delizioso secondo che reputo un ottimo piatto unico sono sicuramente le omelettes, pietanza tipica francese che ben accosta il gusto di grandi e piccini e che si combina con ottimi elementi freschi di stagione. Di versioni ce ne sono tante, ma come sapete, sono solita inventarne di nuove e giocare con la mia creatività a tavola. Quelle che vi propongo oggi le ho immaginate con gli spinaci e alcuni prodotti tipici locali.

La forma così perfetta e non sempre facile da realizzare è dovuta ai tegamini utilizzati, che rientrano a pieno titolo nei #isuggerimentidicedrospeziato, per chi segue Cedrospeziato anche sui social! (I Cake pan set potete acquistarli presso #maisonmadeleine a Bologna !)

Che aspettate a riprovarle? Sono eccellenti! Un pieno di energia con il freddo in agguato...

 

Omelettes cedrose

Ingredienti
Per realizzare 4 omelettes occorrono: 4 uova grandi / sale qb / noce moscata qb / spinaci 350gr / prosciutto cotto / parmigiano qb / mozzarella qb / caciocavallo podolico / olio evo qb

 

Preparazione
Sbattere bene le uova in un piatto fondo e aggiungervi gli spinaci tritati, precedentemente ben lavati e asciugati (si possono aggiungere freschi non lessati o anche appena lessati) / versare il parmigiano qb (due cucchiai circa) / sale e noce moscata. Versare il composto distribuendolo accuratamente nelle piccole padelline da forno antiaderenti precedentemente appena unte di olio evo, utili a dare la forma tonda ed omogena alle omelettes. A metà cottura (in forno a 180°) aggiungervi a fette sottili il caciocavallo o la mozzarella e il prosciutto a scelta. Ripiegare  a metà e riprendere la cottura per pochissimi minuti.