Associazionismo perché? A Bari una tavola rotonda con presidenti di varie realtà associative.
Il giorno 22 gennaio si è svolto a Bari un incontro targato Fidapa, dedicato al tema Associazionismo, valori e motivazioni. Ho avuto il piacere di parteciparvi in veste di moderatrice e la tavola rotonda creata è stata un’ottima occasione di confronto e dialogo aperto tra tutti i partecipanti.
In un’epoca che inneggia la virtualità, ritrovarsi a valorizzare l’incontro e l’unione tra più persone per il raggiungimento di un obiettivo comune diventa una perla dove parola e ascolto si fondono per sollevare e valorizzare necessità di vari attori sociali. Gli interventi si sono susseguiti tra importanti testimonianze relative al mondo associativo giunte da socie e da ospiti appartenenti a varie realtà importanti del territorio.
Ringrazio Marina Corazziari, presidente della sezione di Bari, la past president nazionale Fidapa Bwp Italy Prof. Maria Concetta Piacente e le socie intervenute e tutto il distretto sud est di Fidapa Bwp Italy che rende vivace ogni idea e progettualità e che da sempre valorizza e sostiene il cosiddetto divino femminile e non solo. In una società moderna dove le economie interconnesse necessitano di nuovi punti di comunione, i movimenti di opinione che aggregano i cittadini si fanno faro per valorizzare nuove sensibilità impregnate di etica e solidarietà.
Un Pluralismo necessario legato al valore della solidarietà che ci ricorda quanto unirsi sia fondamentale per non perdere la bellezza dell’essere.