Un classico della cucina è l'arrosto, ideale portata con cui festeggiare a tavola le imminenti festività natalizie. In realtà, io preparo più facilmente ciò che chiamo il finto arrosto. Il finto arrosto può avere tante versioni, oggi vi posto la mia. Provatelo, non ve ne pentirete!
Il mio finto arrosto
Ingredienti
800 gr di carne (io scelgo il vitellino 400 gr e 400gr prosciutto di maiale, una valida alternativa è la sovracoscia di tacchino) e la macino o la faccio macinare dal macellaio di fiducia / 2 uova / parmigiano qb / scamorza affumicata a fette / prosciutto cotto (circa un etto e mezzo) / funghi porcini secchi cotti / olio evo / sale e pepe qb / rosmarino
Preparazione
la preparazione è molto veloce e semplice. Preparare uno strato di macinato, precedentemente ben amalgamato con il parmigiano e le uova e un pizzico di sale, che funge da base e condirlo per bene e a strati con gli ingredienti scelti per il condimento. Aggiungere altra carne amalgamata alle uova e parmigiano a chiudere. Ungere con poco olio la teglia e riempirla con il polpettone, volendo si possono accostare nella teglia le patatine novelle. Spolverare del rosmarino sulla superficie, se si desidera, servirà a renderlo più profumato e gradevole. Infornare il polpettone ben amalgamato e chiuso a 190° per circa 25/30 minuti.