Bombette alla crema di nocciola
Le bombette che ho ideato alla crema di nocciola sono davvero una bontà, ottime accompagnatrici per una tazza di tè o di caffè. Ideali a merenda o colazione. Piccoli piaceri di infinita dolcezza. Provare per credere. Un suggerimento non esagerate nelle quantità. Una piccola bombetta è sufficiente per accontentare il palato ogni tanto senza eccedere.
Bombette alla crema di nocciola
Ingredienti
Per la sfoglia: 150 gr di burro chiarificato freddo / 150 gr di farina 0 / un pizzico di sale / 15 gr di acqua e aggiungere altra se necessario.
Per la crema di nocciole: 90gr zucchero / 70gr nocciole tostate e sgusciate / 90gr cioccolato fondente / 90 gr di latte intero / 80 gr di burro chiarificato.
Preparazione
Per la sfoglia: Impastare bene gli ingredenti. Aiutandosi con la carta da forno, stendere la sfoglia a rettangolo, poi ripiegare l'impasto in tre strati sovrapponendoli. Mettere in frigo per 20 minuti circa. Ripetere l'operazione almeno tre volte. Utilizzare subito la sfoglia evitando ulteriori manipolazioni. Creare delle strisce e inserirvi la crema chiudendole su se stesse come fossero delle girelle. In forno a 180° per 15 minuti circa.
Per la crema di nocciole: tritare bene nocciole e cioccolato e inserirli con lo zucchero in una casseruola e aggiungervi pian piano burro a pezzettini e latte. Girare fino a quando non sarà diventata una crema. Far raffreddare e condire la sfoglia.