Pappa rustica alla zucca
17 gen 2019
|
zucca,
pappa,
pomodoro,
pane pugliese,
sanvalentino,
cucina,
ricette | Novità nel piatto,
Spezie e odori in cucina,
I classici della cucina,
Cibo e Cultura,
Salsine e ragù vari,
Contorni e delizie,
La mia cucina vegana,
Secondi piatti |
View Counts (1216)
|
Una ricetta davvero calda e di sapore è la pappa, intesa come preparazione culinaria che riscalda i cuori e riempie lo stomaco. La pappa tradizionale della cucina italiana è, senza dubbio, la pappa al pomodoro, amatissima dai grandi e dai più piccoli. Ma se provassimo a rifarla aggiungendo alcuni ingredienti di stagione veg e molto gustosi?
Io l'ho provata con la zucca e la cipolla rossa di Tropea. Una vera goduria con un buonissimo olio extravergine e accompaganta dall'ottimo pane pugliese.
Ecco la ricetta!
Pappa rustica alla zucca
Ingredienti
Zucca dolce qb / olio evo qb per condire /cipolla rossa di Tropea / poco sale (meno di un cucchiaino) / erbette di provenza qb /pane pugliese qb a pezzetoni / un cucchiaio di salsa di pomodoro ciliegino aromatizzato al basilico/
Preparazione
In una casseruola mettere un poco di olio evo cipolla rossa affettata, zucca a fette, aggiunta di salsa di pomodoro ed erbette di provenza tritate fresche (origano, basilico, timo ed erba cipollina con basilico)Condire con olio a crudo e abbondante pane pugliese aèppena sfornato. Bon appetit!