Chiunque abbia trascorso delle buone vacanze in Puglia non può che conoscere sua maestà il pasticciotto.Un dolcetto dalle mille sfumature, ideale per fare una colazione golosa, per completare il pasto e per condividere un momento dolce e di festa con amici.
Il pasticciotto, il cui nome nasce per la sua forma oblunga e poco studiata, (probabilmente frutto di un errore di pasticceria) realizzato con della pasta frolla avanzata e riempita di crema, è davvero una piccola opera d'arte.
Negli anni il suo gusto è riuscito a soddisfare i palati più esigenti ed è divenuto ben presto un vero capolavoro, ideale per rappresentare insieme ad altre specialità culinarie la Puglia.
Eccovi la ricetta.
Pasticciotto pugliese
Ingredienti
Per la pasta frolla: 450 g di farina 00 / 150 g di burro freddo / 140 g di zucchero / 3 uova / Un pizzico di sale / un cucchiaino di estratto di vaniglia / una bustina di lievito per dolci / Per la crema: 100 g di zucchero / 3 tuorli / Un tuorlo per spennellare / Un limone non trattato (scorza) /400 g di latte intero / 40 g di amido di mais /Un cucchiaino di estratto di vaniglia;
Preparazione
Preparate la pasta impastando gli ingredienti e creando una palla da riporre in frigo per circa 30 minuti avvolta in uno starto di pellicola ben stretta. Preparate la crema a freddo mettendo nella casseruola prima i tuorli girandoli con lo zucchero, aggiungete piano piano l'amido di mais, aggiungere piano piano il latte e agirando sempre pe run verso a fuoco lento fin quando non si sarà addensata la crema, aggiungete la scorza di limone e la vaniglia per darle il giusto profumo. Preparate la frolla utilizzando gli stampini ovali (ce ne sono di diversi tipi in vendita) ideali per dare la forma al pasticciotto e riempite di crema e richiudete con altra pasta frolla. Se si desidera si può aggiungere un cucchiaino di marmellata e una piccola amarena. In forno a 180° per una ventina di minuti circa. Bon appetit