Le mie baguettes agli omega 3
Ingredienti
800gr farina tipo 2 (da mischiare alla farina tipo 1 o se si preferisce tipo 0 bio) / 25gr di lievito di birra fresco / 1 albume d'uovo da spennellare alla fine della cottura, solo se si desidera per dare lucentezza al pane / olio EVO da spennellare in alternativa al latte o all'albume d'uovo / 1 pizzico di zucchero / acqua q.b. (in proporzione io ne ho usata tipo 400ml ma rendetevi conto in base alla necessità)
Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in mezza tazza d'acqua oligominerale a temperatura ambiente con in aggiunta un pizzico di zucchero.
Impastare con circa 100gr di farina con il lievito già sciolto e creare una pallina da immergere in un contenitore con acqua circa 200ml.
Far riposare e aspettare fin quando la pallina non viene a galla.
Mettere nella ciotola dell'impastatrice (per le più fortunate) e impastare aggiungendo la restante farina e l'acqua e i semi di lino per circa 15 minuti.
Far lievitare almeno il doppio (1 ora e più) poi se si possiede la forma delle baguettes, dividete l'impasto e create la forma allungata, ricavando con un coltello dei tagli in superfice.
Spennellate l'olio EVO o il latte e infornate in forno già caldo possibilmente impostando una cottura a vapore a 240° per 15 min.
Continuate la cottura per altri 40 min a 170°.
Per l'albume spennellate in superfice solo a cottura ultimata lasciando la baguette in forno ancora per qualche istante.
Far raffreddare e se si desidera si può congelare.