Natale è in arrivo e molti sono coloro che per omaggiare la festa in tutta la sua pienezza amano comporre il presepe, rappresentazione della nascita di Gesù. Questa vera e propria arte di far rivivere la scena della nascita di Gesù ha origine da tradizioni medievali e antiche.
Il presepe inteso nella maniera più classica e tradizionale è una complessa composizione che si arricchisce di vari personaggi, dai pastori agli animali, dai re magi in arrivo nell'arco della festività dell'epifania a Maria e a Giuseppe in primis, dal paesaggio così ricco di dettagli per completarsi con l'arrivo del bambinello Gesù.
“Dies Natalis – La Natività nei Sassi di Matera” sarà uno dei tanti percorsi da non perdere durante queste festività. A Matera, chiamata ad essere capitale della cultura 2019, è organizzato un lungo percorso emotivo e coinvolgente verso la riscoperta delle tradizioni religiose legate al popolo lucano, in particolare, e cristiano, in generale.
Lo sapete che tra le prime fonti per la raffigurazione del presepe sono i 180 versetti dei Vangeli di Matteo e di Luca, i versetti denominati "dell'infanzia", che riportano la nascita di Gesù avvenuta al tempo di re Erode, a Betlemme di Giudea, piccola borgata ma sin da allora nobile, perché aveva dato i natali a re Davide.
La cornice di un paesaggio affascinante, quello lucano, farà da sfondo ad un prepese vivente tra i più belli creati in Italia.
Tra punti di sosta e punti panoramici, l’evento restituirà l’idea di Matera come Betlemme: piccolo centro rurale fatto di grotte-abitazione, sinonimo della perfetta sintonia coabitativa tra uomo e natura.
Il presepe è anche un rito che si svolge nelle abitazioni e che avvicina tutti i membri della famiglia a collaborare per arricchire di gioia una parte della casa...
Allestire le proprie case è un must irrinunciabile, io ho già provveduto e voi ci avete già pensato?!
Buoni preparativi in vista del Natale a tutti coloro che credono nel calore e nella bellezza di questa ricorrenza.