Masterclass di Peppe Zullo
In occasione del festival del cibo di strada, Libando, tenutosi a Foggia, ho partecipato con grande curiosità alla masterclass del fantastico Peppe Zullo, chef di talento e testimonial della Puglia nel piatto per eccellenza.
Un vero e proprio guru, amante dei prodotti della terra più genuina, il suo talento è la rielaborazione originale di prodotti locali semplici e poveri. Un vero paladino della cucina semplice e contadina. "Cibo povero per gente intelligente" il suo motto, un inno alla dieta mediterranea per eccellenza. Il piatto reinterpretato per tutti i partecipanti a Libando è stato unicamente fantastico e simbolo della cucina tradizionale dei contadini di una volta.
Con un birrificio artigianale è nato un connubio per libando e quindi un piatto unico le orecchiette con le cime di luppolo! Un uovo di quaglia cotto su un letto di marasciuolo, erba spontanea e dal sapore e profumo unico. Il marasciuolo eccellente tritato e servito con dell'ottimo olio extravergine di oliva su una fetta di pane bruschettato.
Uno showcooking frizzante e simpatico quello di Beppe che ha saputo intrattenere ed incuriosire il pubblico con la sua verve incandescente.
Ottimi e veloci i piatti proposti da bravissimo chef e tante le idee culinarie, spunti vivaci dalla bellezza della nostra terra e dai fantastici prodotti di stagione, che mi spingono a studiare e sperimentare nuove ricette da proporre in casa ad amici e parenti.
Con alle spalle un percorso culturale e professionale importante ed impegnativo, Peppe Zullo, ribattezzato il cuoco contadino, è protagonista della grande cucina italiana sia nella sua Puglia che nel mondo.