Ci sono dei primi piatti davvero veloci da preparare e ghiotti al punto giusto da non farci sentire la mancanza di gusto anche quando siamo costretti a seguire un regime alimentare piuttosto restrittivo. La pasta accompagnata alle verdure ha un impatto sulla glicemia meno forte e ci permette di sentirci sazi e soddisfatti. La ricetta che vi posto oggi è un toccasana per la nostra salute sia per il suo apporto di fibre che pe rils uo apporto di calcio grazie alla presenza della rucola cruda, abbondante e delicata che arricchisce il sapore della pietanza ivi proposta.
Fusilli alla zucchina
Ingredienti
Fusilli qb / 2 zucchine verdi/ 1 scalogno / Parmigiano reggiano qb / olio evo a crudo qb / poco sale e rucola abbondante
Preparazione
Cucinare le zucchine a tocchetti in padella con olio evo e scalogno tritato fine, cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla con cottura al dente. Condirla prima con il parmigiano che regalerà alla pasta una sorta di rivestimento cremoso e poi aggiungervi le zucchine in abbondanza e cospargere la rucola lavata e cruda condendo il tutto con un filo di olio evo.