Sartù di riso light

19 gen 2018 | riso, sartù, light | Primi piatti caldi, Salsine e ragù vari | View Counts (2499) |

Il sartù di riso è una ricetta antica di origini napoletane che sublima un'arte preziosa, quella del riciclo in cucina. Ricco di condimento fatto di uova sode, polpettine di carne e piselli, il sartù è un piatto calorico e festoso da offrire a tavola.

Io lo adoro, ma a dire la verità cucino spesso una versione molto più leggera e facilmente digeribile. Volete provarla? Eccovi la ricetta!

 

Sartù di riso light

Ingredienti
Riso (potete scegliere il tipo di riso che preferite, io utilizzo il riso per i risotti e la riuscita è perfetta, anche se preferisco, solitamente, quello integrale) pomodori datterini e ciliegini qb / scalogno,sedano e carota tritati qb / olio evo, sale e pepe qb / 2 uova /  una mozzarella fiordilatte grande / parmigiano reggiano qb

 

Preparazione
Preparare la salsa con il trito fine di scalogno, sedano e carota, olio evo e i pomodori scelti, frullare in modo tale da rendere la salsa omogenea e liscia. Cucinare il riso al dente e una volta scolato condirlo per bene con la salsa in abbondanza, parmigiano, fiordilatte a tocchetti e uova per legare il tutto. Versare il riso in una pirofila e aggiungere in superficie altra salsa e del parmigiano. In forno a 160° per 10 minuti circa.