Le crocchette sono il contorno o l'antipasto- finger food, se preferite, più gustoso per grandi e piccoli. Io le preparo con ingredienti diversi e ogni volta è un vero successo.
Il tipo di crocchette che vi propongo oggi è quello a base di zucca... Ecco la ricetta!
Crocchette di zucca
Ingredienti
Zucca qb / scalogno tritato qb / patate dolci qb / pangrattato finemente qb / sale e pepe qb / farina qb /olio evo qb per friggere
Preparazione
Lessate le patate e la zucca in due tegamini diversi, preparate le patate cotte sbucciandole e schiacciandole bene e così la zucca già cotta in padella con poco olio evo e scalogno tritato, create la polpa con l'aiuto di un mixer e salate e pepate. Scolate bene la polpa della zucca e insieme alle patate mescolatele aggiungendo del pan grattuggiato sottile, create delle palline e schiacciatele leggermente, riponetele in frigo per farle compattare meglio e giratele nella farina prima di friggerle. Io amo utilizzare l'olio evo per le fritture e anche se è un pochino più pesante ha un ottimo punto di fumo e rende la portata più saporita. Friggete le crocchette in olio ben caldo. Riponetele in un piatto e asciugatele dall'olio in eccesso.