Lasagna alla zucca

02 nov 2017 | zucca | Novità nel piatto, Primi piatti caldi, Sisters in the kitchen | View Counts (1085) |

L'autunno ci regala prodotti di stagione davvero buonissimi e coloratissimi, uno di questi è la zucca, vegetale assai duttile e molto buono per la preparazione di nuovi piatti. Io ho provato la lasagna, prendete nota: è squisita!

 

Lasagna alla zucca

Ingredienti
Un pezzo grande e buono di zucca dolce / sfoglia per lasagna già pronta fresca qb / sale, pepe, olio evo, scalogno, noce moscata qb / speck del Trentino tagliato a cubetti / fiordilatte pugliese qb / parmigiano qb / latte per la preparazione della bèchamel qb (le quantità sono sempre in base alle porzioni che desiderate preparare) / farina qb per la preparazione della bèchamel (io utilizzo solitamente per circa 12 porzioni 1000cl di latte e 100gr di farina)

 

Preparazione
Preparate la sfoglia per le lasagne ( trovate la ricetta nella sezione i classici della cucina e la bèchamel, ( la ricetta è in salsine!) come da tradizione o potete sostituire il latte con la bevanda alla soia o senza lattosio se preferite, preparate la zucca, già lavata e sbucciata e a pezzi in padella con olio evo e scalogno tritato, frullatela con il mixer e salate e pepate,  mescolate la bèchamel con la polpa della zucca e create degli strati di lasagna in una teglia precedentemente unta di bèchamel. Intervallate gli strati della lasagna condendo con la zucca mescolata alla bèchamel, parmigiano, fiordilatte a pezzettini e speck, fino alla fine degli strati dove in superficie condirete solo con pochissima polpa aggiunta alla bèchamel e tanto parmigiano. In forno per 25 minuti a 180°. Bon appetit!