Fettucce integrali al pesto di zucca
Ogni stagione riserva i suoi frutti ed ottobre è in modo indiscusso il mese della zucca. La cucina si proietta alla festa di tutti i santi e i colori tipici dell'autunno invadono la casa. Una buona ricetta fresca da riproporre durante la stagione più fredda è quella che vede protagonista il pesto di zucca arricchito con pinoli tostati.
Io amo cucinare la zucca in vari modi, ma questa ricetta è amata facilmente anche da chi non preferisce particolarmente questo dolcissimo frutto di stagione.
Fettucce integrali con pesto di zucca e pinoli
Ingredienti
Zucca tipo classico qb / basilico qb / sale, olio evo e pepe qb / pinoli da tostare qb / parmigiano e pecorino qb / cipolla rossa di Tropea /pasta tipo fettucce integrali
Preparazione
Cuocere appena la zucca insieme alla cipolla affettata finemente e all'olio evo. Mettere la zucca in un mortatio e pestarla bene aggiustando di sale e aggiungendo delle foglie di basilico fresco lavato e ben asciugato e con abbondante olio evo. Aggiungere del parmigiano e poco pecorino grattuggiati freschi. In una padella tostare i pinoli e tenere da parte. Cuocere le fettucce integrali al dente e condire con il pesto di zucca e adornare il piatto con i pinoli.