I miei involtini di faraona

31 ott 2016 | involtini di faraona, melograno, secondi piatti | Secondi piatti | View Counts (1339) |

Questa è una ricetta che ha origini lontane nel tempo. Un piatto elegante sapientemente assortito che veniva servito alla corte del re. In Emilia, è un piatto che sa di storia e di fascino...

 

Involtini di faraona

Ingredienti
Fettine di petto di faraona / Burro / Vino bianco / Chicchi di melograno rosso / Formaggio fresco / Primo sale / Parmigiano qb / Sale qb

Preparazione
Per la preparazione degli involtini spalmare il formaggio fresco sulla fettina di faraona già resa sottile con il battitore e cospargere di parmigiano.

Chiudere gli involtini e salare qb.

In una padella mettere una noce di burro o in alternativa ungere con olio E.V.O. la padella, e cuocere a fuoco lento gli involtini, a metà cottura cospargere gli involtini di croccanti chicchi di melograno rosso e tirare con vino bianco secco.

Servire caldi accompagnando il piatto con decorazioni di chicchi di melograno.

Un ottimo secondo da gustare anche durante il periodo natalizio, i chicchi di melograno sono di buon augurio e possono rappresentare una nota elegante anche nel bicchiere di prosecco che anticipa il primo piatto, per cui un giusto richiamo alla seconda portata. Elegante e ricco di sapore, questo secondo è un prelibato concentrato di raffinatezza e vitamine e proteine utili per l'organismo!