Molte delle ricette raccolte racchiudono un modo di essere e pensare attualissimo: veg oriented! E' importantissimo curare la propria dieta e seguire quelle che sono delle vere abitudini salutari, che prevedono molte fibre e molto gusto, attraverso la nutrizione di sostanze vegetali contenute in ottimi ortaggi. Io adoro questo tipo di alimentazione, ma con giusto e responsabile equilibrio cerco di dosare ogni altro prodotto genuino nella dieta quotidiana.
La ricetta che ho rifatto e che vi propongo mi è stata inviata da Bianca, una signora di origini molisane che vanta un bellissimo orto nel suo giardino e che custodisce con dedizione i suoi frutti gustosi, prima di consumarli in lauti pranzetti con la famiglia.
La ricetta denominata orto nel piatto è ricca di melanzane e zucchine, molte fibre e antiossidanti utili all'organismo. Prendete nota
Orto nel piatto
Ingredienti
Melanzane / zucchine / cipollotto / olio evo qb / sale qb / basilico tritato qb / prezzemolo tritato qb / origano qb / erba cipollina qb. In aggiunta sciogliere poco formaggio fresco se si vuole dare alla pietanza un gusto più deciso.
Preparazione
Le melanzane dopo essere state sotto sale si tagliano a tocchetti, le zucchine già tagliate a tocchetti si preparano in forno e insieme alle melanzane e al cipollotto a fettine, cuociono pe rcirca 40 min. in forno statico a 180°. Aggiungere gli odori e dopo aver scolato la pasta prescelta, mantecare il tutto insieme per insaporire. Se si aggiunge del formaggio fresco lo si fa prima di aggiungere le verdure, una buona alternativa è l'aggiunta afreddo di scaglie di ricotta dura pugliese.