Mini cake al profumo di fragola
Ingredienti
1 vasetto di yogurt greco al limone light / Ricotta vaccina o di capra qb / Fragoline di stagione qb / Cacao amaro qb / Miele d'arancio 1 cucchiaio raso / Cereali integrali qb / Biscotti secchi qb / Zucchero a velo qb
Preparazione
Prendete un barattolino piccolo o medio e sistemate al suo interno una base croccante ottenuta tritando con cura cereali e biscotti e mescolandoli con un cucchiaino di miele (io lo uso al posto del burro fuso per legare la base).
Poi stendete uno strato abbondante di ricotta alto almeno 2 centimetri e sopra lasciate uno strao di yogurt mescolato ad un cucchiaino di ricotta per renderlo più consistente.
Disponete dei pezzettini di fragole a fette o tocchetti come vi è più congeniale e spolverate sopra del cacao amaro misto allo zucchero a velo.
Tenere in frigo fino al momento della consumazione! Avrete dato vita ad un mini cake dietetico e dolce quanto basta per soddisfare una voglia di buono...
Se volete divertirvi potete anche creare dei mini tiramisù alle fragole usando yougurt e ricotta con base di pan di spagna a strati sottili e glassa di limoncello. Varianti light si possono realizzare anche con del gelato alla vaniglia di soia e cereali tritati e nocciole o frutta secca con frutta e base con biscotti di vario tipo. Mini porzioni da consumare all'aperto e ben organizzate, simpatiche da vedere e da gustare. ;) Buon urban cake senza troppi sensi di colpa!
NB: le porzioni rispettano le dimensioni del barattolino da utilizzare e i vostri gusti. Le fragole sono il frutto ideale per queste preparazioni, ma anche ciliege e frutti rossi, sconsiglio banane, mele e pere se non si desidera la consumazione nell'immediato.