Fish and chips è un piatto tipico della cucina britannica. Solitamente si tratta di filetto di pesce bianco (tipo merluzzo) fritto in pastella e attorniato da abbondanti e grandi fette di patate fritte.
In Inghilterra si usa servirlo con una manciata di sale e una spruzzata di aceto (solitamente di malto) e spesso è accompagnato anche da altre pietanze, come la zuppa di piselli.
È un piatto ormai diffuso anche in tutto il resto del mondo e specie nei paesi nordici.
Io vi posto la mia versione più mediterranea e anche se non si tratta di fritto totale non è tanto meno light della versione originale: saporita dal tipo di pesce più grasso utilizzato: il filetto di salmone!
#unaricettapersanvalentino
Fish, chips and Love
Ingredienti
Filetto di salmone per due porzioni / aromi e poco succo di arancia e limone / olio evo qb / patate a fette da friggere in padella / sale qb
Preparazione
Lavare bene e mettere in una casseruola con un filo d'olio evo il filetto a fette in forno e per circa 20 minuti a 180° e intanto affettare dei limoni e pensare a coreagrafare il patto con fettine di arancia anche candita. Pulire, affettare grossolanamente le patate e friggerle in olio evo bollente in padella. Irrogare con pochissimo succo di agrumi il filetto e lasciarlo leggermente asciugare in forno per pochi secondi. Servire con le patate fritte e pezzetti di arancia candita.