X

Cedrospeziato.it > Blog

25

Torremaggiore, un successo il cammino della transumanza

Pubblicato il
Torremaggiore, un successo il cammino della transumanza

TORREMAGGIORE - Sette chilometri nella natura, più di ottanta 'camminatori' di ogni età, una giornata di sole, musica e prodotti locali. Un mix di grandi emozioni ha caratterizzato una splendida domenica di fine ottobre con il 'Cammino della Transumanza', una passeggiata tra Torremaggiore e la zona rurale di San Paolo di Civitate che ha visto protagonista l'associazione TerritoriAmo Capitanata, organizzatrice dell'evento, ma anche e soprattutto cittadini provenienti dal resto della provincia, che di buona lena hanno raggiunto la caratteristica cappella rurale della Madonna di Belmonte, nel cuore del Tavoliere, dopo aver percorso uno dei tanti tratturi presenti sul territorio, sulle orme dei pastori, che ogni anno effettuavano la transumanza dall'Abruzzo e dal Molise per raggiungere il Foggiano.

Entusiasta la senatrice torremaggiorese Gisella Naturale, presidente di TerritoriAmo Capitanata: "Abbiamo ripercorso uno dei tanti tratturi presenti sul territorio, un cammino tra uliveti secolari di peranzana e vigneti - ha detto la parlamentare - a cui abbiamo abbinato una degustazione di antichi sapori, nella gioia dello stare insieme". Tante le associazioni presenti che hanno dato un prezioso contributi. Ottimi i prodotti degustati forniti dalle aziende Ecotorre, Piantarei e il Consorzio Peranzana.

All'evento è intervenuto anche il casaro di “Sorsi e Morsi” Michele Rosati con le sue buonissime mozzarelle prodotte suo posto. A rendere ancora più suggestiva la sosta, le note di Antonio, maestro di zampogna e le canzoni del cantautore Nazario Tartaglione alla chitarra e armonica. "Viviamo in un territorio meraviglioso - ha concluso Naturale - dunque sarà facile ritrovarci a breve in altri entusiasmanti percorsi culturali che stiamo già programmando".

| Categoria: Blog | Tags: | Visite: (165) | Indietro

Related

Nessun articolo trovato

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione