X

Cedrospeziato.it > Blog

05

Mangiare a Trani. Quando la parmigiana diventa street food

Pubblicato il
 Mangiare a Trani. Quando la parmigiana diventa street food

Esistono luoghi che ci ricordano quanto è bello il territorio in cui siamo cresciuti, alcuni di questi posti meravigliosi prendono ancor più vita con la bella stagione e sanno, attraverso la loro bellezza, ritemprarci e regalarci nuova carica per affrontare la routine settimanale.
Io sono molto legata alla città di Trani, perla della mia amata Puglia. Questo luogo conta numerose attrattive ed una di queste è il bellissimo porto che anticipa la maestosa cattedrale, anche denominata la Cattedrale delle cattedrali di Puglia, proprio grazie alla sua maestosità che sovrasta la piazza, di fianco al mare.
A Trani mi fermo spesso anche per condividere il pranzo e perchè no realizzare quella che oggi si usa chiamare  food experience, attraverso i piatti rivisitati della tradizione. Un motivo in più per attrarre turismo enogastronomico e vivere la Puglia, conoscendo i prodotti locali migliori. 
Ognuno di noi ama degustare pietanze che, attraverso i colori e i sapori, sanno ricondurci all'infanzia, in particolare alla cucina dei nonni. La cucina e il convivio, si sa,  hanno spesso a che fare con l'amore. Con questa caratteristica nasce e prende vita il desiderio di alcuni giovani imprenditori che sottolineano la bellezza della tradizione culinaria legata alla vita emotiva. La Parmigianeria, locale di ultima apertura in Piazza Quercia a Trani,  si presenta proprio come un piccolo scrigno di ricordi culinari, un posto quasi incastonato in un angolo di assoluta bellezza, di fronte al mare.
Adoro le melanzane e il mio piatto preferito è proprio la meravigliosa parmigiana, per cui non potevo lasciarmi sfuggire l'opportunità di assaporare tale prelibatezza nella sua versione più classica e che, guarda caso, porta il nome di mia nonna paterna, Nonna Nella!
Gli ingredienti sono quelli semplici e rigorosamente made in Puglia, l'olio buono extravergine di oliva, il pomodoro utilizzato e il fiordilatte, prodotto caseario tipico della nostra regione.
Ben equilibrata nella sua preparazione, la parmigiana della Parmigianeria è davvero un toccasana di felicità che avvia una bella stagione tutta da vivere.
La scelta di proporre la melanzana in vari modi è vincente e finalmente anche la parmigiana diventa parte dello street food, del resto Cedrospeziato l'aveva previsto e immaginato nel 2016 proponendo tra le ricette del food blog proprio la parmigiana della nonna, rivisitata in chiave fast e furious e riproposta anche in un locale romagnolo tipicamente pugliese. ( Vedi sezione eventi e recensioni del sito)

Finalmente anche questa leccornia pugliese può vantare il suo cuoppo!

La parmigiana è, senza dubbio, una delle migliori ricette della nostra terra. Pietanza ricca di sentimento e di nutrimento, ci ricorda quanto sia bello il territorio che ci ospita e quanta ricchezza esiste nella bellezza delle idee e dei progetti che si concretizzano, apportando elementi di fascino ad una terra, la Puglia, che continua a stupire i turisti ogni anno.


La mia food experience si è conclusa con il Pugliesotto, adorabile bignè, degno di nota per la sua preparazione a base di olio extravergine di oliva, ingrediente valido sostituto del burro.

Se volevate un motivo in più per fermarvi a Trani, la Parmigianeria è un'ottima idea, approvata dalla nonna come recita il claim scelto dalla gestione del ristorante, ma ora anche dal giudizio goloso di Cedrospeziato ;)

| Categoria: Primi piatti caldi, Dolci e dintorni, La cucina nel mondo, Finger food - Aperitivi, Cibo e Cultura, Eventi e recensioni, Una finestra sul mondo, Le scelte del mese | Tags: parmigiana | Visite: (544) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione