X

Cedrospeziato.it > Blog

31

La comunicazione ha le parole contate

Pubblicato il
La comunicazione ha le parole contate

Quando si comunica si rischia sempre di sbagliare, sporcando la chiarezza del nostro messaggio con parole in più o gesti che non servono: la comunicazione ha le parole contate e racconta molto di noi.

Esistono momenti in cui il caos e l'imprevisto ci rendono maggiormente fragili e comunicare ci sembra un atto pesante da affrontare, seppur necessario per renderci persone vive.

Ma la comunicazione è anche diventata collettiva e i social media hanno amplificato emozioni e stati d'animo condivisi. Quando dal tasto di un cellulare si accede sui social è come essere in una grande piazza e sentire mille vocii, rumori per lo più che bombardano i nostri pensieri e ci stancano. 

Avere attenzione per ogni cosa è importante per chi opera nel settore della comunicazione, ma spesso bisogna lasciar andare e il superfluo cede il posto all'essenziale.

Si comunica e si vive meglio senza frastuono e soprattutto senza l'ansia di dover rincorrere i cosiddetti "click", che si tratti di un sito web o di un giornale on line, i click che dettano il mercato della pubblicità stanno davvero rischiando di compromettere un sistema di comunicazione con basi già ben definite circa ciò che è "notiziabilità" e semplice informazione. 

Da giornalista ho potuto più volte sperimentare quanto certi algoritmi dettati da una certa comunicazione digitale possano far male e nuocere anche alla collettività, spesso in preda ad un compulsivo scenario di facili allarmismi o di frenesia, nemica sia della professionalità più concreta che dell'essere umano in quanto tale.

Cedrospeziato nasce sposando le nuove tecnologie, ma ponendosi limiti correlati ad uno stile di vita nuovo e slow che inneggia a ideali di civiltà e rispetto per ciò che arreca benessere all'anima. 

Si parte sempre da chi siamo e dove vogliamo andare, mantenendo salda autostima e dignità.

Un nuovo libro sta per fare capolino dalle costole di Cedrospeziato e riguarderà proprio la comunicazione, come sempre non vedo l'ora di presentarvelo, intanto buona vita con meno accessi social ;)

 

 

| Categoria: Comunicare | Tags: comnicare, social | Visite: (334) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione