X

Cedrospeziato.it > Blog

06

Cucina economica, quando cucinare aiuta a risparmiare

Pubblicato il
Cucina economica, quando cucinare aiuta a risparmiare

Si parla spesso di cucina economica, ma cosa s'intende davvero per cucina economica? Si parla di ingredienti, di sostenibilità, ma anche e soprattutto di gestione domestica. 
Abbiamo imparato a fare i conti con il salvadanaio, ma non sempre con il nostro palato esigente e allora vediamo insieme quando cucinare fa rima con risparmiare.

Se tra le nostre abitudini rientra quella di acquistare verdure e ortaggi al super market, in versione busta da congelatore, prepariamoci ad un rincaro certo sullo scontrino della spesa.

Con queste veloci abitudini non avremo occasione di risparmiare sul serio, nè di poter gustare i frutti di stagione, utili a ricaricare al meglio il nostro organismo, specie durante il famigerato cambio di stagione. Acquistare e preparare le preparazioni culinarie sarà l'unico modo per cercare vero risparmio sullo scontrino. Molte verdure già tagliate non solo non avranno le stesse vitamine e minerali, ma avranno un costo maggiorato rispetto a quelle ancora da pulire. Ma quali alternative abbiamo se il tempo pare scapparci di mano?

Si può organizzare il tempo in cucina pensando ad una nuova forma di relax, un vero momento di pace da dedicare a sè stessi e alla cura della propria famiglia. La soddisfazione nel preparare in autonomia anche le porzioni più semplici sarà sempre motivo valido per evitare il caro vita.

Possiamo pensare a tutti gli avanzi di verdure utilizzate per altre preparazioni nel corso della settimana, infatti, se facciamo una buona spesa di ortaggi e verdure fresche di stagione, vorremo preparare cenette gustose e nel contempo nuove pietanze nel corso della settimana.

Basta avere qualche carota in più insieme a qualche cipolla e poche altre verdure, come cavolfiore e foglie di verza, per dare vita ad un buon minestrone fatto in casa che, specie nelle serate ancora fredde, potrà ristorarci e profumare la cucina di buono.

Ogni frutto di stagione ha la prerogativa di spingerci al suo utilizzo in diversi modi, dalla preparazione di un ottimo primo piatto gustoso nella sua semplicità a ricette più elaborate appena un giorno dopo. Abbinate a formaggio fresco e a un buon frutto, le verdure rappresentano un vero smart food di cui privarsi è davvero impossibile!

Uova e altri pochi ingredienti sapranno arricchire la nostra tavola senza farci spendere troppo e rendendola sana ed equilibrata. Sapete che con le uova ci sono infinite ricette semplici da realizzare per ogni circostanza? Sbirciate nel blog, troverete tate ricette gustose ;)

La creatività aiuta il portafogli e la buona tavola: via libera a proteine del pesce e della carne un paio di volte la settimana e a legumi, la dieta mediterranea invidiataci da tutto il mondo, renderà giustizia anche ad una cucina meno elaborata, ma ricca in termini di tempo, denaro e soprattutto salute!

Quale buona occasione per metterci alla prova come chef in casa e strizzare l'occhiolino al nuovo risparmio?!

Stay foodie!

| Categoria: Novità nel piatto, Bucce di Cedro | Tags: cucina economica, veg | Visite: (245) | Indietro

Related

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione