X

Cedrospeziato.it > Blog

21

Il pomodoro di Puglia diventa DOP

Pubblicato il
Il pomodoro di Puglia diventa DOP

DOP POMODORO DI PUGLIA, NATURALE (M5S): "LA MERITIAMO, COMPLIMENTI A TUTTI COLORO CHE HANNO LAVORATO A QUESTO PROGETTO “ 

"La redazione del disciplinare per la richiesta della ‘DOP Pomodoro di Puglia’ è il primo atto di un iter che potrà soltanto essere di giovamento per la mia terra". È il commento della senatrice Gisella Naturale (M5S), vicepresidente della commissione agricoltura al Senato, al margine dell'incontro di questa mattina in camera di commercio a Foggia su quello che è l'oro rosso di Puglia. "La Capitanata - ha detto la parlamentare di Torremaggiore - da sola produce il 90% del pomodoro lungo. Parliamo di 15.000 ettari coltivati con tre stabilimenti principali di trasformazione come Princes e Rosso Gargano a Foggia e Conserve Italia a Mesagne. La Puglia tratta 3.6 milioni di quintali di pomodori di diverse qualità ogni anno, che stanno a significare il 21% di trasformazione in Italia, che se si somma al 31% della produzione nazionale fornisce un quadro ben delineato dell'importanza di questa regione e soprattutto dei numeri da capogiro. Meritiamo la Dop per l'estensione del territorio, per il nostro terreno argilloso, per la presenza dei venti, che allontanano le muffe, per il fotoperiodo e per l'eccellenza del prodotto - ha aggiunto Naturale - quindi voglio rappresentare tutta la mia vicinanza per questo bellissimo progetto che mi vedrà sempre disponibile ad ogni eventuale apporto concreto per quel che sono le mie funzioni parlamentari affinché la Dop per il nostro pomodoro diventi in breve tempo realtà"

| Categoria: Eventi e recensioni, Una finestra sul mondo | Tags: pomodoro, puglia, dop, gisella naturale | Visite: (312) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione