X

Cedrospeziato.it > Blog

10

Cedrospeziato & La formazione

Pubblicato il
Cedrospeziato & La formazione

"Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant'anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane". Henry Ford

Ho sempre pensato che la formazione deve avere un grande posto nella vita di ogni essere umano: è senza formazione che la vita diventa più difficile. La vera formazione non consta solo di didattica, ma anche di esperienza fatta sul campo e ci nutre con sentimenti di orgoglio e rispetto verso noi stessi e ciò che possiamo rendere possibile fuori da noi.

Mia madre è stata professoressa di Matematica presso la scuola secondaria ed io ho sempre guardato al ruolo del docente con massimo rispetto, ma volendomi in qualche modo distaccare, creando un mio percorso fatto di esperienza e passione oltre che di didattica. 

Oggi, il mio percorso mi conduce all'alta formazione di giovani che, desiderosi di arricchire le proprie competenze, già conoscono in parte il difficile ed attuale mondo del lavoro. 

I tempi sono nuovi e incerti, ma è solo formandosi che si possono meglio comprendere i meccanismi e l'importanza di una strada interessante e più vicina al proprio territorio d'appartenenza.

Ogni passo della vita ci fa comprendere quanto la comunicazione assuma un ruolo di tutto prestigio negli ingranaggi di un percorso esistenziale volto sì al lavoro, ma anche e soprattutto alla vita sempre più incline alla relazione con l'altro. Non è la prima volta che vesto i panni anche della docente di Comunicazione e ciò mi rende ancor più consapevole dell'importanza del ruolo che rivesto e di cui vado particolarmente fiera, superati i 40 anni.

Imparare a comunicare il proprio punto di vista e ad interagire con il prossimo non è mai cosa scontata, perciò la passione e l'approfondimento verso un mondo a me noto, mi spinge a sottolineare quanto sia orgogliosa di far parte di un progetto, ricco di promessa e speranza per tutto il territorio pugliese. Il turismo allargato è la forza della mia terra ed oggi più di ieri ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte attraverso la propria competenza per una crescita che sia sempre comune ed intelligente.

Sabrina

| Categoria: Comunicare | Tags: Alta formazione, ITST | Visite: (450) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione