X

Cedrospeziato.it > Blog

15

La Bambinella e La Panzerotto Top Academy

Pubblicato il
La Bambinella e La Panzerotto Top Academy

Esistono pochi eventi sul territorio in grado di raccontare davvero chi siamo e da dove veniamo. Ieri presso il bellissimo Palazzo Fornari di Cerignola, ho avuto il piacere di disquisire sull'identità territoriale attraverso la tradizione. Un momento di alta cultura fortemente voluto dalla Panzerotto Top Academy, di cui è testimonial anche il bravissimo Savino Zaba, tra le altre cose è il nuovo direttore artistico del teatro Mercadante di Cerignola.

La Panzerotto Top Academy è una realtà nata durante il periodo complicato della pandemia ed il suo promotore Gianluca Russo, docente e promotore del bellissimo locale Ambasciata di Puglia, situato a Forlì, ha pensato bene di dedicare un  social contest e poi una vera associazione al Panzerotto pugliese, prodotto riconosciuto tra i PAT (prodotti agroalimentari tipici), ma la cui storia è ignota ai più. 

Abbiamo ripercorso un excursus di civiltà gastronomica, seguiti da un pubblico attento e desideroso di conoscere di più sulle origini di un prodotto così buono e democratico. Ripercorrere ogni tradizione dalla sua genesi, toccare la storia con mano e ridare forza all'identità territoriale è ciò che di più profondo si possa fare per ristabilire una connessione importante con se stessi e con il proprio territorio.

Molti gli aspetti ripresi anche attraverso le pagine del mio libro A TAVOLA CON CEDROSPEZIATO e la presenza della mia coautrice, la dott.ssa Valentina Trimigno, ha reso l'incontro interessante anche sotto il profilo nutrieducazionale.

A raccontare della tradizione locale Giovanni Montingelli, appassionato descrittore della storia locale.

L'incontro, perfettamente condotto dalla dott.ssa Lenoci, ha poi trovato la sua giusta fine nella degustazione preparata con sapiente cura da PIZZART di Mancino Felice.

L'ottimo vino delle cantine Biancardi e la buonissima birra Leone di Ascoli Satriano hanno arricchito la degustazione di profumi e sapori che ben si accostano alla frittura del classico panzerotto.

| Categoria: Blog, Pane e dintorni, Cibo e Cultura, Eventi e recensioni, Io pizza... E tu? | Tags: panzerottotopacademy cuculi panzerotto letterario | Visite: (359) | Indietro

Related

Nessun articolo trovato

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione