X

Cedrospeziato.it > Blog

20

Un convegno sul Grano Arso a Carapelle

Pubblicato il
Un convegno sul Grano Arso a Carapelle

Tra gli eventi più interessanti che si sono tenuti nel corso dell'estate, si annovera l'interessante convegno sul grano arso, tenutosi a Carapelle (FG) e che mi ha visto relatrice insieme alla senatrice Gisella Naturale, componente della Commissione Permanente Agricoltura e produzione alimentare e al giovane imprenditore Dedda, noto per la sua "pasta a cavallo".

Diverse le tematiche affrontate e introdotte dall'ottimo giornalista Piero Russo, spaziando dalla storia e tradizione di una tipologia di grano antico ben riconosciuto come mezzo di sostentamento, alle forme più innovative di produzione presenti oggi sul mercato. Si è parlato altresì dell'importanza della nutrizione e del benessere, grazie alla partecipazione della dott.ssa Trimigno, (dietista e coautrice del libro A tavola con Cedrospeziato).

Ottima l'accoglienza nella persona del sindaco Umberto di Michele, in rappresentanza di una cittadina semplice e dedita all'agricoltura da sempre, e di Walter Stramaglia, Presidente della Pro Loco.  Un momento di sicuro interesse per tutti ed in particolare per gli agricoltori numerosi presenti nella zona del tavoliere delle Puglie. Tanti gli intervenuti che non hanno perso l'occasione di poter degustare i famosi cingoli al grano arso, preparati per l'occasione dalla signora Rosa, detta Rusinell', dolcissima massaia dedita alla cucina da sempre.

La partecipazione al convegno da parte di imprenditori locali ha rimarcato l'interesse per una vera cultura e  promozione del territorio sempre più preminente. 

| Categoria: La cucina nel mondo, Eventi e recensioni, Una finestra sul mondo | Tags: grano arso, grano, agricoltura | Visite: (313) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione