X

Cedrospeziato.it > Blog

12

Il libro per Natale: Voce di Sale, un viaggio nel mondo dell'autismo

Pubblicato il
Il libro per Natale: Voce di Sale, un viaggio nel mondo dell'autismo

Dedicarsi un pò di tempo per leggere è per me una priorità. Non sempre è facile: i mille impegni ci tengono spesso in ostaggio, ma quando si crea la magia e si riesce a ritagliarsi spazio si può imparare moltissimo dalla lettura di un buon libro. Il libro che vi presento oggi è più di una buona lettura: è una luce nel buio per moltissime persone che condividono un'esperienza importante accanto ad un figlio autistico, ma anche per chi ha sete di conoscenza e vuole imparare a vivere in un mondo variegato dove i limiti possono essere superati.

Ho conosciuto la scrittrice di questo meraviglioso romanzo e attraverso la lettura delle pagine di questo libro, la ritovo spesso con tutta la sua energia, forza e speranza di super mamma, ma anche di professionista capace e testarda nella sua accezione migliore.

E' un avvocato Luisa Sordillo, ma soprattutto mamma e tutta la sua capacità di raccontare l'autismo in parole semplici e vicine a chi ignora tale situazione la trasforma in una bravissima scrittrice.

Un romanzo per certi versi fuori dagli schemi, i cui personaggi urlano voglia di esserci ed informare, attraverso il loro vissuto, una dinamica di chi si ritrova a combattere con quella la voce di sale propria dell'autismo, a volte inascoltata e sommersa dall'indifferenza e dalla mancanza d'interesse.

Ho letto questo libro tutto d'un fiato per imparare, capire, avvicinarmi anche solo un attimo alla forza della vita che riempie le pagine del romanzo. Un romanzo che descrive abilmente il quotidiano e che nonostante tutto sa ritrovare l'Amore universale che ci spinge a crescere, a fare dei passi indietro con noi stessi per poi ripartire meglio di prima.

Il libro tocca dei valori importanti, l'amore, l'amicizia per snodarsi nel cammino esistenziale e toccare con mano alcune delle sue pieghe più nascoste.

Attraverso questa lettura conosco meglio il mondo dell'autismo e il suo linguaggio e il mio augurio per ognuno di noi è di non fermarsi mai alla superficie delle situazioni. Si impara solo conoscendo, si argina una situazione imprevista solo con l'azione e la razionalità, si combatte sempre per far valere i propri diritti solo esponendoli ad una platea più ampia. Non accontentiamoci di sapere, andiamo avanti con coraggio e rendiamo cosa comune le differenze: solo così la società civile sarà degna di essere definita tale.

Voce di Sale di Luisa Sordillo è edito da Iacobelli Editore www.iacobellieditore.it

NB: Nella sezione video del sito potete trovare l'intervista realizzata alla scrittrice per la trasmissione Sul piatto della bilancia, in collaborazione con Mitico Channel

| Categoria: Caffè letterario | Tags: voce di sale, autismo, famiglia | Visite: (1126) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione