X

Cedrospeziato.it > Blog

01

Cala Molinella: il Gargano innovativo che si tinge D’ARTE

Pubblicato il
Cala Molinella: il Gargano innovativo che si tinge D’ARTE

Vieste - Dal 1 settembre il villaggio eco-sostenibile Cala Molinella ospiterà artisti emergenti provenienti da tutta la Puglia. Artigiani, Pittori, Attori e Musicisti talentuosi contamineranno questo piccolo mondo incantato regalando agli ospiti della baia un’esperienza unica.
 
Laboratori multidisciplinari ispirati all’arte pugliese e produzioni artistiche dedicate al Gargano, ai suoi Trabucchi e alle sue tradizioni saranno solo l’inizio di una settimana che vedrà, nella giornata del 6 Settembre, il coronamento di una performance inedita sulla storia del Trabucco storico dell’omonima baia.
 
L’innovativa iniziativa, fortemente voluta dalla Famiglia Silvestri già proprietaria del resort eco-sostenibile, è un progetto etico che vanta la collaborazione del virtuoso gruppo “Arti in Libertà”, nato alcuni anni fa a Bari con lo scopo di creare performance artistiche in luoghi inusuali della Puglia creando temporanee e affascinanti residenze artistiche. Ospitare artisti emergenti, aprire i propri spazi privati alla creatività e trasformare un semplice villaggio turistico in un luogo di contaminazione fra artisti e ospiti è la finalità di questo movimento di cultura votato alla contaminazione.
 
Da un lato un investimento pensato per attirare un target piu ampio e diversificato nei periodi considerati di bassa stagione, basandosi sul virtuoso binomio cultura-turismo (fonte sole 24orehttps://www.ilsole24ore.com/art/investire-manifestazioni-culturali-rende-parola-d-imprenditore-AC72jZZ), dall’altro un dono al territorio tutto, da parte dei committenti e neo mecenati, per celebrare e preservare la bellezza naturalistica di una delle piu belle baie della Puglia.
 
Dacché ne possediamo memoria il nostro mare è sempre stato qui: “a Molinella “,
su questa  mezzaluna di sabbia  sono custoditi i nostri ricordi più belli:  i primi passi in riva al mare con i nonni,  i primi tuffi dagli scogli con Mamma e Papa’ e i primi baci al chiaro di luna durante i falò estivi.  Quanti amici abbiamo conosciuto qui sulla baia e quanti desideri, pensieri ed  emozioni ha custodito questo nostro mare del Gargano. Oggi iIl minimo che possiamo fare è restituire e proteggere nel nostro piccolo quello che abbiamo ereditato. Ringraziamo l’associazione del Trabucchi storici del Gargano per l’impegno di questi anni e per aver sempre protetto lo storico Trabucco.  
 Ospitare  giovani talenti pugliesi ci onora e ci fa sperare che dopo Cala Molinella siano in tanti i colleghi vogliosi ad  investire in progetti che permettano ai giovani e al territorio di crescere.

Senza cultura e arte, nessuna bellezza resiste al tempo!

| Categoria: Eventi e recensioni | Tags: gargano, arte, calamolinella | Visite: (1067) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione