X

Cedrospeziato.it > Blog

10

La parmigiana di patate

Pubblicato il
La parmigiana di patate

In primavera nascono le patate novelle, prodotti davvero speciali dal gusto e sapore inconfondibile, ideali per gustare nuove ricette e dare vita a nuove idee in cucina.

Io ho provato a realizzare una vera e propria parmigiana. A dire il vero il pensiero di una parmigiana realizzata con patate non suona molto bene: nell'immaginario collettivo la protagonista assoluta di questa ricca pietanza non può che essere la melanzana.

Oggi più di ieri la cucina è osare ed azzardare forme e sapori per dare vita a nuove e giocose idee da condividere: la curiosità mi ha spinto a provare questa nuova parmigiana ed il risultato è piaciuto tantissimo a chi, scettico, ne criticava la scelta come piatto principale della cena fra amici.

Provatela e metterete tutti daccordo!

 



Parmigiana di patate

Ingredienti

Circa 4 patate novelle grandi / parmigiano grattuggiato qb / 6 fette di galbanone o formaggio affettato filante a scelta / olio evo qb / un bicchiere di latte fresco / due noci di burro fresco / 6 fette sottili di mortadella igp qb

Preparazione

In una pentola mettete a lessare in acqua calda le patate, toglietele prima che siano lessate completamente in modo da poter mantenere ancora una consistenza solida. Affettatele per bene mantenendo un mezzo centimetro di profondità per ciascuna fettina e disponetele su di una teglia da forno dopo aver oleato a filo con l'olio evo qb. Disponete sulla base creata di fettine di patate il formaggio e la mortadella cercando di disporre in modo completo tutto il ripieno, chiudete con altre fette di patate della stessa misura. Cospargete di parmigiano e aggiungete il latte intorno e sulla superficie dove andrete ad aggiungere spezzettandole le noci di burro. Infornate a 200° per circa 15 minuti.

 

| Categoria: Primi piatti caldi, Secondi piatti, Contorni e delizie, Antipasti, Primi piatti freddi, Novità nel piatto | Tags: parmigiana, patate, primavera | Visite: (997) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione