X

Cedrospeziato.it > Blog

03

Comunicare con le relazioni

Pubblicato il
Comunicare con le relazioni

Essere relatrice in convegni, incontri e corsi di formazione richiede impegno ed esperienza, ma anche voglia di confronto. Spesso mi è capitato di prendere parte ad eventi in tal senso e ogni volta ho avuto modo di confrontarmi con un pubblico assai eterogeneo e diverso da quello della volta precedente.

Quando ero alla direzione della testata giornalistica dedicata all'universo femminile, ho parlato al mondo delle donne, giovani e meno giovani ragazze che si confrontavano sulla scelta della professione da intraprendere, altre volte sono stata relatrice in convegni sull'importanza della comunicazione aziendale e il parterre era costituito da imprenditori  desiderosi di comprendere il beneficio di una buona ed efficace comunicazione per il proprio settore di competenza, altre  volte i destinatari della mia relazione erano studenti adolescenti incuriositi dai nuovi media.

Il mese scorso, invece, sono stata invitata a relazionare sull'importanza delle relazioni interpersonali e su come poter arginare e gestire i conflitti che ne derivano da queste. Una vera sfida riuscire a far comprendere ad una vasta platea di dirigenti, imprenditori e impiegati PA quanto non siano da sottovalutare le relazioni oggi maggiormente di ieri.

La comunicazione tocca tasti fondamentali che partono dall'individuo, dalla comunicazione intrapersonale per poi estendersi a quella con gli altri e a trasformarsi in base alle relazioni che si intrecciano.

Sconfitto il muro della curiosità e della legittima diffidenza, abbiamo trascorso due ore davvero proficue e man mano che mi ritrovavo a spiegare ed esporre con l'aiuto di slide schematiche e disponibilità al confronto, mi sono accorta quanto questa tematica mi stia davvero a cuore. Non importa se si tratta di lavoro o famiglia, imparare a gestire i coflitti non è mai cosa da poco.

Temevo di non riuscire a far breccia nei volti dei partecipanti all'incontro; una stretta di mano e un sorriso di compiacimento alla fine della giornata valgono più di mille parole e la comunicazione e la sua necessaria importanza si confermano al primo posto nell'esistenza di tutti coloro, che come me, tendono a guardare oltre.

Grazie a tutti voi che, leggendo poche righe su questo mio blog e inviandomi messaggi in posta, arricchite di valore la mia professione.

Sabrina

| Categoria: Comunicare | Tags: comunicare, comunicazione, relazioni pubbliche | Visite: (1007) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione