X

Cedrospeziato.it > Blog

11

Abbraccio dolce

Pubblicato il
Abbraccio dolce

In questi ultimi tempi si parla molto di comfort food, ma cosa s'intende per cibo confortante e soprattutto può ritenersi ottimo cibo?  La ricetta che vi propongo è una ricetta dolce per la colazione o per la merenda dei più piccoli; non si tratta della solita merendina o della classica fetta di torta, ma di una preparazione a media lunga lievitazione che prende la forma di un delizioso abbraccio tra la pasta di brioche home made e la crema di nocciola e cacao, senza conservanti.

Un modo per abbracciarsi anche quando non si è vicini, una semplice idea di conforto attraverso il palato delicata e genuina quanto basta per non gravare sulla corretta ed equilibrata alimentazione che dobbiamo rispettare.

In poche parole un inno alla vita: la treccia è la voglia di legarsi a chi vogliamo bene e ci ricorda una carezza fatta di dolcezza e affetto. Questa creazione è davvero quello che si suol dire comfort food, che dite la rifacciamo insieme?


Eccovi la ricetta!

 

Abbraccio dolce

Ingredienti
150ml di latte fresco parzialmente scremato leggermente caldo / un uovo / 7 gr di zucchero / 300 gr di farina manitoba 0 / crema di nocciola e cacao fatta in casa o acquistata circa un cucchiaio / 1 lievito di birra fresco / 40gr di olio evo /1 tuorlo di uovo per spennellare.

Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti ad eccezione della crema di nocciola che verrà utilizzata alla fine della lievitazione, precisamente quando si sarà creata la treccia da infornare.Far lievitare per circa un'ora e mezza e preparare delle piccolissime treccine con dei panetti di pasta da circa 40gr l'uno. Aggiungere la crema nella composizione della treccia che avverrà creando dapprima un rettangolo per poi fare tre tagli creando dei lembi di pasta, uno centrale e due laterali da intrecciare, dopo aver steso su ognuno di essi la crema con l'aiuto di un coltellino da spalmare. Fate crescere ancora la pasta per circa una mez'ora abbondante e poi predisponete su una teglia lievemente infarinata le brioches infornandole a 160° in forno statico per circa 20 minuti. Una volta accertata la cottura, spolverate con zucchero a velo vanigliato. Buona merenda!

 

| Categoria: Pane e dintorni, Dolci e dintorni, Le scelte del mese | Tags: brioches merenda | Visite: (886) | Indietro

Related

Nessun articolo trovato

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione