X

Cedrospeziato.it > Blog

16

Carpaccio in carrozza

Pubblicato il
Carpaccio in carrozza

A volte pensare di cucinare qualcosa di buono, saporito e godurioso, non sempre riesce a coincidere con il pensiero di mangiare sano senza farci troppo male con i grassi che, inevitabilmete, il comune concetto di godurioso comporta.

Oggi, però ho pensato ad una ricetta facilissima, veloce, buona e perchè no davvero goduriosa, senza essere troppo malefica per la linea e la salute. Io ho pensato di utilizzare dell'ottimo carpaccio di vitello ( fettine di carne tagliate sottili e ideali per creare involtini o strati multipli di carne senza risultare troppo pesanti) , ma va bene anche la carne di maiale o di pollo e se siete amanti della carne potete usare anche un taglio meno sottile senza eccedere troppo. La cosa importante quando si cucina la carne è rispettarne la cottura: la carne non deve risultare troppo secca e non deve essere trocco cruda; rispettate una buona cottura media che la lascia umida quanto basta. Non ci credete? Eccovi la ricetta tutta da gustare!

 

Carpaccio in carrozza

Ingredienti
Fette di carpaccio di vitello (io ne ho utilizzate 4 per una porzione di due persone, ma se ne possono aggiungere un paio, specie se sono molto sottili) /olio evo qb / 1 porzione di zucca fresca a cubetti / poco sale / basilico fresco tritato qb / 1 cipolla grande rossa di Tropea affettata sottile / caciocavallo a fettine sottili (io ne ho utilizzate 5 sottilissime) / 1 finocchio tagliato a julienne / 1 cucchiaio di salsa di pomodoro ciliegino aromatizzata al basilico

 

Preparazione
Far cuocere circa 15 minuti la zucca in una casseruola con poco olio evo e la cipolla e il finocchio a julienne, predisporre una pirofila possibilmente della stessa misura delle fettine rettangolari del carpaccio utilizzate, ungendola appena di olio evo. Una volta cotta la zucca, pestatela ben bene con i rebbi di una forchetta e aggiungete il cucchiaio di salsa di ciliegino con il basilico tritato fresco in aggiunta. Posizionate la prima fettina di carpaccio nella teglia e create un primo strato abbondante di zucca aiutandovi con l'uso di un cucchiaio e stendendo pe rbene anche la cipolla e non facendo mancare ancha il finocchio insieme al pomodoro in salsa. aggiungete la fetta sottile di caciocavallo e richiudete con un'altra fetta di carpaccio e a seguire ricreate lo strato di condimento, composto dalla zucca con il condimento e il cacio, fino a chiuderlo in superficie con un'unica fetta di caciocavallo. Cuocete in forno ventilato a 180° fino ad una cottura media ottimale della carne lasciandola umida all'interno. Servite il secondo caldo in un bel piatto che ne risalti i colori. Saranno e Bon appetit!

 

| Categoria: Secondi piatti, Novità nel piatto | Tags: carne, prodotti tipici, zucca | Visite: (1059) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione