X

Cedrospeziato.it > Blog

09

Io pizza...E tu?

Pubblicato il
Io pizza...E tu?

E' nata Io pizza... E tu? La mia nuova rubrica del food blog di Cedrospeziato che vuole omaggiare un cibo diventato famoso in tutto il mondo e che vanta tantissimi fans: la pizza è cultura!

I dati sono chiari: si consumano circa 3 miliardi di pizze all’anno, 7,6 kg all’anno pro capite, per un giro d’affari di 6,4 miliardi all’anno con uno scontrino in media di 13 euro (accessibile ai più). Ricordiamo che solo nel nostro Belpaese si contano circa 20mila pizzerie dove lavorano poco più di 130mila dipendenti, un vero boom gastronomico!

Esistono tanti modi di preparare la pizza, dalla buonissima pizza al metro a quella preparata nel fornetto di casa e tantissime sono le varianti in circolazione: alta, bassa, croccante, soffice, a portafoglio, senza glutine, alla semola, a cono, ideale come street food, al piatto tradizionale.

La pizza è una delle pietanze più amate in tutto il mondo e ormai rappresenta la nostra carta d’identità: i maggiori consumatori di pizza siamo noi italiani!

Grande esempio di convivialità, la pizza è anche il mio piatto italiano del cuore..

Con questa rubrica intendo approfondire tutto ciò che riguarda questa meravigliosa pietanza a partire dagli ingredienti, dalle ricette, arrrivando a carpirne i segreti che la rendono buonissima e conoscere chi lavora sapientemente per la riuscita della stessa!

Questa rubrica rappresenta un vero e proprio viaggio del gusto intorno alla pizza, ai suoi falsi miti e alle leggende, ma condito di tanto amore per questo cibo paradisiaco.

Io pizza...E tu?

| Categoria: Pane e dintorni, Cibo e Cultura, I classici della cucina, Novità nel piatto, Eventi e recensioni, Una finestra sul mondo, Io pizza... E tu? | Tags: pizza, italia, storia, cibo | Visite: (1031) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione