X

Cedrospeziato.it > Blog

11

I segreti del pomodoro

Pubblicato il
I segreti del pomodoro

I pomodori sono prodotti ortofrutticoli davvero eccezionali, con il pomodoro si può realizzare una salsa squisita e prelibata, ma anche altre mille e disparate pietanze per ogni occasione. Io adoro il pomodoro e ricordo che da piccolina ne mangiavo volentieri diverse varietà, preparate in ogni modo da mia mamma.

Durante i periodi più caotici come quelli prefestivi il pomodoro è la base ideale per ideare piatti nuovi, ricette classiche e varie rivisitazioni. Il gazpacho madrileno è una versione di quelle che ci fa meglio concepire l'uso dle pomodoro come un jolly da utilizzare nella nostra cucina sia come protagonista dei nostri piatti, sia come semplice condimento in sur plus per preparazioni già condite.

Ideale è la sua salsa fresca ideata con varie tipologie di pomodoro rosse, dal datterino al ciliegino, al San Marzano per passare al fantastico cuore di bue, tutte varietà meravigliose utilizzate in ricette di grande effetto, dalla pappa al pomodoro che si da ai  più piccoli al ragù amato dai grandi: il pomodoro è duttile e conserva un discreto sapore apprezzabile da solo che accompagnato.

E' nella cottura che il pomodoro sprigiona il suo profumo e la sua genuinità, ottima anche per nutrirci al meglio, quindi via libera ad un fuoco basso e costante e all'utilizzo di una casseruola grande abbastanza per contenere i pomodori al meglio e magari usare il coperchio per non disperdere l'aroma ed i profumi del sugo, ideale anche per proteggere la salsa dalla mancanza del vapore utile per non renderla poi secca.

Sul mercato è disponibile da poco anche la salsa gialla ai datterini del piennolo, una delicatezza che suona come una vera carezza per il palato, ottima accostata a sapori vari e a piatti con verdure. Se avete ospiti e non sapete cosa improvvisare, il pomodoro e la sua salsa vi aiuteranno a realizzare portate da chef in pochissimo tempo!

Lo sapevate che abbinando spezie alla semplice salsa otterrete un condimento di grande effetto? Zenzero, curcuma o più facilmente basilico fresco tritato, prezzemolo, rucola per poi proseguire con guanciale, pancetta, formaggi, carne o pesce...La lista è lunghissima!

Io per queste feste di pomodori ne ho fatto una buona scorta, e voi?

 

 

| Categoria: Primi piatti caldi, Salsine e ragù vari, Cibo e Cultura, I classici della cucina, Spezie e odori in cucina, Novità nel piatto | Tags: pomodori, ricette, ingredienti | Visite: (1052) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione