X

Cedrospeziato.it > Blog

03

Cannelloni delicati

Pubblicato il
Cannelloni delicati

Come ogni anno in questo periodo, il rito della pasta fresca fatta in casa si ripete. Io l'adoro! Ogni volta è uguale alla prima: ricerco con cura abbinamenti da realizzare con gli ortaggi e le verdure a disposizione. Oggi ho provato i cannelloni delicati, un buon primo in alternativa alla classica lasagna e conditi con profumi e sapori meno forti, percò più leggeri e delicati.

Cavolo verde, pesto di basilico e datterini gialli del piennolo sono alcuni degli ingredienti che ho utilizzato...Eccovi la ricetta!

Cannelloni delicati

Ingredienti
Sfoglia tipo emiliana o fatta in casa o comprata in ogni caso sottile è meglio! datterini gialli qb/ pesto di basilico qb / parmigiano reggiano /qb olio evo, sale qb/salsa bechamel qb (latte, olio, farina, noce moscata) - ricetta in salse) /mandorle tritate qb/ salsa di datterini gialli qb /cavolo verde qb / scamorzone pugliese qb /prosciutto cotto senza polifosfati a cubetti qb;

Preparazione
Preparate la sfoglia e la salsa di datterini. Cuocete il cavolo verde in abbondante acqua salata e una volta ammorbidito scolate e schiacciatelo con una forchetta a rebbi stretti. Preparate la salsa bèchamel e mescolate una porzione con il pesto di basilico, un'altra ocn la salsa di datterini gialli conditi con olio evo e cipolla rossa tritata finemente e un'altra ocn i cavoli ridotti quasi in crema. Una volta preparati i condimenti, fate a tocchetti lo scamorzone fresco e condite ogni sfoglia con ciascuna salsina realizzata. Riempite con scamorzone e prosciutto e richiudete con cura posizionandoli ciascuno in una teglia precedentemente unta di salsina preferita. Sui cannelloni realizzati con la salsina di datterini gialli aggiungete degli spicchi di datterini gialli e spolverate su tutti del parmigiano reggiano. In forno a 180° pe rcirca 20 minuti.Bon appetit!

| Categoria: Primi piatti caldi, Salsine e ragù vari, Novità nel piatto | Tags: cannelloni, pranzo, feste, cene, lasagne, cavolo, bechamel, pesto, scamorzone, datterino giallo, dicembre, natale, festa | Visite: (983) | Indietro

 

<< TORNA AL BLOG

 
 
Cerca nell'archivio...

Cerca tramite parola chiave o frase

 

...o per data di pubblicazione